Diabete può essere curato solo con la dieta? La necessità dell’insulina

By | 17 febbraio 2018

diabete-dieta-insulina-diabetologiLe fake news non sono solamente fastidiose ma spesso rischiano di mettere in pericolo la vita. Le bufale, in soldoni, rischiano di diventare letali specialmente quando riguardano la salute della gente. Una delle tante notizie false diffuse recentemente è quella della dieta come unico rimedio per curare il diabete di tipo 1. Niente di più sbagliato. Una persona affetta da diabete di tipo 1 che abbandona l’insulina, illudendosi di guarire mediante le corrette abitudini alimentari, può andare incontro a complicanze gravi. Lo hanno sottolineato di recente i diabetologi italiani.

L’avvertimento dei diabetologi italiani

‘Se avete il diabete di tipo 1 o se lo ha un vostro caro, non sospendete (e non fate sospendere) l’insulina per seguire cure alternative. In pochi giorni si morirebbe di chetoacidosi diabetica’. Questo è il monito dei diabetologi italiani sulla cura del diabete di tipo 1. La patologia non ci cura senza insulina. L’Associazione dei medici diabetologi, la Società italiana di diabetologia e la Società italiana di endocrinologia pediatrica hanno voluto eliminare eventuali equivoci sul campo, precisando insieme alle associazioni dei pazienti con diabete che l’insulina è la sola terapia per il diabete tipo 1.

Sospendere l’insulina è rischioso

Chi è affetto da diabete di tipo 1 e sospende l’insulina potrebbe anche morire. ‘In un Paese dove sembra a volte imperare la disinformazione scientifica, anche in un campo vitale come quello delle scienze mediche, c’è chi, per evidenti interessi commerciali, può permettersi di promettere indisturbato di guarire le malattie più disparate grazie ad una dieta miracolosa corredata da integratori dal costo non irrilevante’, dicono gli esperti, preoccupati delle conseguenze, spesso fatali, dell’astinenza da insulina. I diabetologi non si stancheranno mai di sottolineare che non basta togliere i carboidrati dalla dieta per curare il diabete di tipo 1.

L’assenza di insulina favorisce l’accumulo di corpi chetonici, elementi di scarto che possono causare la cosiddetta chetoacidosi. Questa, se non trattata tempestivamente, può uccidere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.