Esame di terza media a 81 anni: Antonio Pugliese sogna di terminare scuola dell’obbligo

0
Antonio Pugliese: esami di terza media a 81 anni

In questi giorni, tantissimi studenti italiani stanno sostenendo gli esami di terza media. Quest’anno però tra i banchi di scuola, in occasione degli esami, c’è Antonio Pugliese, un uomo di 81 anni che lasciò la scuola quando aveva solo 6 anni per andare a lavorare. Erano gli anni della guerra. La storia di Antonio è simile a quella di molti altri anziani pugliesi. Quando Pugliese era un bambino, in Italia la scuola era un lusso, qualcosa di riservato agli abbienti: chi apparteneva a una famiglia di agricoltori doveva quasi sicuramente lasciare gli studi presto. Il contadino di Brindisi ha sempre pensato, però, che prima o poi avrebbe terminato la scuola dell’obbligo. Il signor Antonio ha avuto 9 figli tra cui Vincenzo, un agronomo che lo ha riportato sui banchi di scuola grazie a un progetto interessante sulla coltivazione di un orto a scuola. E’ stato proprio Vincenzo ad accompagnare il padre a scuola in occasione della prima prova, il tema d’italiano. L’anziano era molto emozionato ma alla fine è riuscito a redigere un buon contenuto. Antonio ha consegnato il suo tema alle 11.

Dopo aver consegnato l’elaborato d’italiano, il signor Pugliese si è fatto riportare a casa dal figlio Vincenzo. Antonio è sereno e dice:

E’ andata bene, ho scritto una pagina e mezza, ho scritto tutta la mia vita nei campi”.

Molti italiani che hanno vissuto la loro infanzia durante la Seconda Guerra Mondiale o negli anni successivi non hanno potuto continuare gli studi perché c’era molta povertà in Italia: si doveva iniziare a lavorare subito. Lo studio era una prerogativa dei ricchi. Ecco perché Antonio, appartenente a una famiglia semplice, di agricoltori, abbandonò la scuola quando aveva solo 6 anni. A breve, però, coronerà il suo sogno. Cosa ha spinto, in realtà, il signor Pugliese a continuare gli studi proprio adesso che ha 81 anni?

Ho iniziato a stare con i ragazzi per i progetti scolastici sugli orti, e mi sono detto, un po’ per scherzo, perché non tentare? Loro erano d’accordo con me”.

Oggi Antonio Pugliese dovrà sostenere la prova di spagnolo ma non ha paura: dice di conoscere bene tale lingua. L’anziano agricoltore non ha paura neanche della prova di matematica, visto che nei campi ha imparato bene a fare i conti. Facciamo un grande ‘in bocca al lupo’ al signor Antonio, un uomo che ha fatto tanti sacrifici nella sua vita, mantenendo ed educando ben 9 figli, ed ora vuole raggiungere anche tale traguardo. Tante persone, giornalisti compresi, arriveranno alla scuola media Leonardo da Vinci di Brindisi per ottenere informazioni riguardo alla seconda prova scritta, quella di spagnolo, sostenuta anche dal signor Antonio, che negli ultimi anni ha insegnato ai ragazzi le tecniche per curare le piante e l’orto nell’ambito di progetti scolastici gratuiti promossi dal figlio Vincenzo, uno dei suoi nove figli. Oggi l’81enne si sveglia ancora presto, come ai tempi in cui lavorava nei campi. Una vita dura, semplice, ma piena di soddisfazioni: oggi tutti i suoi figli hanno una loro famiglia e molti di essi sono anche laureati. Pugliese non teme neanche gli orali. Una delle sue materie preferite è la storia e la sua età lo aiuta molto, visto che ha vissuto in prima persona molti eventi riportati nei libri.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS