News

Estate 2016 Meteo: si prevede clima torrido e picchi di quasi 45°, la più calda degli ultimi anni

caldo-afa-METEO ESTATE 2016– Se ritenete che il clima torrido della scorsa estate fosse ormai un brutto ricordo, dovrete ricredervi. Le temperatura sopra le norme stagionali che hanno caratterizzato anche l’inverno 2016 restano la costante anche nella stagione attuale e nella futura, decisamente ancora più calda della precedente, con picchi roventi oltre i 42°! Si prevede un allarme siccità con una diminuzione delle piogge e, per quanto riguarda la primavera attualmente in corso, temperature di 1-2 gradi sopra la media in tutta Europa, con le spiagge sicuramente già praticabili a fine aprile.

Tutta colpa del Global Warming? Probabile… Poche estati sono state afose ed “appiccicose” come la precedente e quella ventura si prospetta ancora peggiore, con un’incidenza dell’Anticiclone africano che attanaglia il Belpaese.

Preparate i costumi da bagno. Sicuramente uno degli imperativi del momento resta “estate anticipata”, con punte sino a 30° dal Nord al Sud dell’Italia. Abbiamo già avuto ieri un significativo assaggio di estate ed il caldo non cesserà. Arrivato repentinamente continuerà ad imperversare fino all’estate, quando si farà ovviamente più intenso e particolarmente “pericoloso” per tutte le categorie a rischio. I consigli, in caso di caldo intenso, sono sempre gli stessi. Evitate di esporvi al sole nelle ore di punta; proteggete il capo dalla violenza dei raggi solari e bevete molta acqua per evitare la disidratazione. I soggetti a rischio, come i cardiopatici, devono fare particolarmente attenzione a non sostare nelle zone troppo calde e non ventilate, limitando l’esposizione al caldo intenso alle situazioni di estrema necessità.

Siete pronti ad una delle estate più roventi degli ultimi anni?

 

 

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.