Scienze e tecnologia

Facebook down Italia, il social non funziona: attacco hacker?

Il sito di Facebook, nelle ultime ore, è diventato sempre più ingestibile e irrangiungibile per gli utenti. Tra ritardi di caricamento, post che difficilmente riescono a essere pubblicati e casi limite in cui addirittura il sito risulta essere non possibile da raggiungere, è Facebook down in Italia. Le segnalazioni sono iniziate a moltiplicarsi su Twitter, dove molti utenti hanno segnalato il disservizio. Si teme un possibile attacco hacker.

Facebook down in Italia, difficile accedere al social

Centinaia e centinaia di utenti hanno segnalato su Twitter il disservizio di Facebook, attraverso l’hashtag #FacebookDown che da stamattina sta raccogliendo diverse segnalazioni. Il social non funziona, e risulta difficile accedere e utilizzare con semplicità il social network appartenente a Mark Zuckemberg.

I disservizi sono molteplici: chi è riuscito ad accedere ha notato una maggiore lentezza del sito nel caricamento di pagine e nell’apertura di link. Per altri è stato più difficile caricare un proprio post. Per i più sfortunati, invece, è stato impossibile l’accesso al social: benché fossero stati inseriti i propri dati correttamente, Facebook li ha respinti come fossero errati. Nonostante il cambiamento di browser, i disservizi sono perdurati, ripresentandosi dopo qualche minuto.

Nuovo attacco hacker su Facebook?

Il malfunzionamento di Facebook fa subito temere migliaia di utenti, che potrebbero trovarsi di fronte a un nuovo attacco hacker al social più famoso del mondo. L’ultima volta, il 28 settembre 2018, un attacco hacker alla piattaforma mise a rischio le informazioni personali di 50 milioni di utenti, che avevano fatto utilizzo della funzione “visualizza come”. Non si conoscono, naturalmente, ulteriori dettagli per ora, anche se il problema si sta gradualmente risolvendo in tutti gli account.

Le possibili cause di Facebook down

Si sente spesso parlare di Facebook down, così come anche di Instagram, Youtube o altre applicazioni molto importanti e utilizzate da milioni di utenti. Ma da cos’è causato un disservizio di questo tipo?

Le cause possono essere molteplici, e non necessariamente sono correlate a un attacco informatico. Talvolta si tratta di semplici bug, errori di sistema che compromettono il normale funzionamento del social. Altre volte, più raramente, questi disservizi si presentano in occasione di aggiornamenti della piattaforma; ad ogni modo, i problemi vengono – di solito – risolti in pochi minuti, senza che il social fornisca ulteriori dettagli del malfunzionamento.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.