Facebook, bug diffonde foto private di 6,8 milioni di utenti: accesso per 1500 app

0

Ancora problemi di privacy per il noto social network Facebook, dove un bug ha reso visibili foto private che gli utenti non avevano ancora condiviso sulla loro pagina ufficiale, con una stima di circa 6,8 milioni di utenti: il fatto è avvenuto tra il 13 e il 25 settembre scorso.

Facebook pubblica foto private per colpa di un bug

Ecco che appare un altro grave problema di privacy del famosissimo social network Facebook, che tra il 13 e il 25 settembre scorso un bug nel codice ha esposto le foto non ancora condivise di 6,8 milioni di utenti in giro per il mondo, rimaste potenzialmente esposte all’accesso da parte di applicazioni e siti di terze parti non sicuri.

Il problema si è verificato proprio perché Facebook immagazzina una copia delle foto caricate, anche se l’utente non le ha condivise sul proprio profilo personale. In base ai recenti dati dell’azienda di Mark Zuckerberg il bug ha riguardato varie app, per la precisione ben 1500 di 876 sviluppatori differenti, ma la buona notizia che è stato subito risolto in data 25 settembre scorso e non avrebbe messo a rischio immagini condivise tramite Messenger.

Per il fatto accaduto gli interessati di Facebook hanno subito avvertito IDPC (Irish Data Protection Commission), ovvero la commissione irlandese che si occupa della protezione dei dati degli utenti.

Utenti coinvolti avvisati tramite notifica

Gli interessati del social network hanno rilasciato delle informazioni riguardo l’accaduto, avvertendo tutti gli utenti coinvolti tramite una notifica che spiegherà loro come verificare se le app che utilizzano erano tra quelle coinvolte nel malfunzionamento; inoltre si consiglia di accedere alle app potenzialmente a rischio, per verificare quali immagini siano state eventualmente prelevate senza alcun consenso.

Ecco la dichiarazione del team di Facebook: “Ci scusiamo che ciò’ sia successo. Lavoreremo con questi sviluppatori affinché cancellino le foto degli utenti colpiti dal bug”.

Foto credit: https://shopcatalog.com/

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.