Firenze, a giugno sarà pronta la marijuana di Stato
Da Redazione
Maggio 04, 2015
Ad un mese dall’inizio della coltivazione in serra, le piante sono pronte all’Istituto farmaceutico militare di Firenze; la cannabis, viste le sue finalità curative, sarà considerata un medicinale e le prime dosi prodotte dallo Stato a scopi terapeutici, saranno pronte per essere confezionate e distribuite nelle regioni.
Lo scrive Repubblica, che sottolinea che all’Istituto farmaceutico militare di Firenze, dopo questa prima fase, seguiranno quella di essicazione e di confezionamento.
La cannabis date le sue proprietà curative, verrà considerata alla stregua di un medicinale e quella prodotta nello stabilimento fiorentino dovrà rispettare un rapporto costante tra peso e quantità di principi attivi, come thc e cbd, ammissibili in una percentuale fra il 5 e il 6% del totale.
La produzione dovrebbe essere di circa un quintale di fiori essiccati l’anno, ma in futuro, vista la domanda, gli spazi destinati alla coltivazione potrebbero anche triplicare. Oggi la marijuana è acquistata in Olanda ad un prezzo di circa 15 € al grammo, ma se si dovessero rispettare le stime sul raccolto, il risparmio dell’autoproduzione dovrebbe essere di un milione e mezzo di €.
Michela Galli
Articolo precedente
Accompagnò l’amica in Svizzera per l’eutanasia: sarà processato
Articolo successivo
Stress da rientro bersaglia un italiano su 10: occhio a ponti!
Redazione