News

Formaggio è veramente un toccasana per il cuore?

Mangiare formaggio ogni giorno allontana le malattie cardiovascolari ma bisogna fare attenzione alla quantità. Lo rivela la ricerca ‘Cheese consumption and risk of cardiovascular disease: a meta-analysis of prospective studies’. L’obiettivo di un gruppo di ricercatori è stato quello di scoprire il rapporto tra consumo di formaggio e rischio malattie cardiache. La curiosità è venuta agli esperti perché il formaggio è una vera ‘sorgente’ di grassi saturi e di sostanze nutritive.

40 grammi di formaggio al giorno: dose ottimale

Dopo aver esaminato ricerche svolte in passato sui fattori che aumentano il pericolo di malattie cardiache, il team di ricerca ha desunto che 40 grammi di formaggio al giorno tolgono il medico di torno. Un quantitativo maggiore rischia di annullare i benefici.

In particolare, 40 grammi di formaggio al giorno ridurrebbero del 10% il rischio di ictus e qualsiasi patologia cardiocircolatoria e del 14% il rischio di infarti.

Il formaggio fa bene se consumato con moderazione. Dosi eccessive possono invece rivelarsi pregiudizievoli.

Gli esperti ritengono il formaggio una panacea per il cuore perché contiene minerali, vitamine e proteine.

La rivalutazione del formaggio

In passato il formaggio era stato classificato tra gli alimenti ‘cattivi’, ovvero quelli che non fanno molto bene alla salute. Ora, alla luce dei recenti studi, tale alimento  è stato rivalutato.

La ricerca pubblicata di recente sull’European Journal of Nutrition dimostra che il formaggio non solo non è responsabile di ictus ed infarti ma aiuta a prevenirli. Chiaramente, le quantità assunte devono essere minime.

Grasso dei latticini contro patologie cardiache e diabete

E’ stato anche dimostrato che il formaggio, grazie ai suoi acidi grassi, permette di ridurre lo sviluppo delle placche, negli animali, e delle infiammazioni negli esseri umani.

Non è la prima volta, comunque, che uno studio sottolinea le virtù del formaggio. Diverse analisi hanno suggerito che il grasso dei latticini può avere un effetto protettivo per il metabolismo e il cuore, riducendo altresì il rischio di diabete.

40 grammi di formaggio al giorno fanno bene al cuore, non di più. Ricordiamocelo sempre.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.