Curiosità

Musulmani in Europa saranno sempre di più: 75 milioni nel 2050

Ce ne sono tanti e ce ne saranno sempre di più, almeno in Europa. I musulmani vivono e risiedono in ogni nazione europea. Pew, istituto di ricerca americano, ha voluto effettuare uno studio sul numero di musulmani in Europa e sulla prospettiva futura. Gli esperti statunitensi dicono che, entro il 2050, i musulmani rappresenteranno tra il 7,4% e il 14% della popolazione europea. Oggi sono ‘solamente’ il 4,9%. L’analisi riguarda i 28 Stati dell’Ue, la Svizzera, la Norvegia e il Regno Unito.

Le braccia aperte della Germania

Per quale motivo ci saranno sempre più musulmani in Europa? Per Pew Research, tante nazioni seguiranno l’esempio della Germania guidata dalla cancelliera tedesca, che ha aperto le braccia agli immigrati.

Dal 2010 ad oggi, il 53% dei migranti approdati in Europa è di fede islamica.

‘Nel 2050 i musulmani arriverebbero a superare i 75 milioni di individui su un totale di 538 milioni di europei’, dice lo studio statunitense.

Giovani e fertili

L’aumento dei musulmani in Europa non si arresterebbe nemmeno se i flussi migratori terminassero improvvisamente. Ciò perché i musulmani che già vivono nel Vecchio Continente sono giovani e prolifici.

‘Il tasso di fecondità dei musulmani in Francia è di 2,9 bambini per donna musulmana, mentre quello delle donne non musulmane è in media di un figlio’, sottolinea la ricerca svolta da Pew Research.

La popolazione musulmana in Europa continuerà a crescere nei prossimi decenni. E’ indubbio. Sono gli analisti americani che lo dicono.

Germania e Svezia veri ‘contenitori’ di musulmani

Nel 2015 ci saranno 75 milioni di musulmani in Europa, con buona pace dei partiti populisti, che lanciano continuamente campagne anti-Islam.

Nei prossimi anni, Germania e Svezia continueranno probabilmente ad accogliere un maggior numero di musulmani, rispetto da altre nazioni. Seguiranno dunque il trend degli ultimi due anni.

L’anno scorso, in Germania, i musulmani rappresentavano il 6% della popolazione; nel 2050, secondo le stime, saranno il 20%.

In Svezia, nel 2016, gli islamici erano l’8% della popolazione. Secondo il recente studio americano, nel 2050 saranno il 31%.

Svezia e Germania perciò saranno i maggiori ‘contenitori’ di musulmani anche in futuro.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.