News

Freedom 251: Smartphone Meno Caro del Pianeta, Costa 3,50 Euro

Freedom 251, Telefonino Indiano da 3,50 EuroMolte persone si lamentano del prezzo troppo alto degli smartphone. Ebbene a tali persone proponiamo di fare un pensierino su Freedom 251, apparecchio indiano che costa solo 3,50 euro

 

Non iniziate a storcere il naso, perché il prezzo basso di questo smartphone non è sinonimo di bassa qualità e scarse performance, anzi. Non è il tipico smartphone di fascia bassa con funzioni ridicole ma il frutto di un’iniziativa indiana mirata a garantire alla popolazione un dispositivo low cost, utile e con buone prestazioni. Insomma, il Governo indiano vuole che tutti o quasi, in India, siano dotati di uno smartphone perché strumento di interazione, libertà ed emancipazione.

L’azienda indiana ha saputo creare un buon prodotto non perché abbia straordinarie capacità che, comunque, non mettiamo in discussione, ma perché ha ricevuto aiuti dallo Stato. Per noi Freedom 251 costa pochissimo ma non per gli indiani. In India, lo ricordiamo, i salari sono veramente bassi.

Freedom 251 ha un display da 4″ ed è equipaggiato con un processore Mediatek da 1.3 GHz. Il sistema operativo è Android 5.1 Lollipop. Il device mobile indiano ha un anno di garanzia. In India ci sono oltre 600 centri dove portare lo smartphone in caso di malfunzionamento. Un portavoce dell’azienda AFP ha detto ieri:

“Freedom 251, prodotto da Ringing Bells, è stato lanciato oggi, 18 febbraio, e provocherà una rivoluzione nell’industria”.

Considerando che costa poco più di una tazzina di caffè, il Freedom 251 possiede specifiche soddisfacenti, come l’OS Android Lollipop 5.1 e un processore quad core 1.3 GHz. Ovviamente, tutti i possessori del 251 avranno libero accesso alle app presenti nel Google Play Store. Il telefonino indiano, al momento dell’acquisto, ha diverse app pre-installate, come quelle per la pesca e l’agricoltura. Del resto, lo smartphone è pensato soprattutto per gli indiani. Attualmente il Freedom 251 è assemblato in India ma molte componenti sono prodotte all’estero. Un portavoce di Ringing Bells ha assicurato che presto tutte le parti dello smartphone verranno realizzate in India.

 

 

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.