Furti: l’importanza della protezione in casa

0

La casa è il posto in cui siamo noi stessi, in cui c’è tutta la nostra vita. E soprattutto dove dovremmo sentirci sempre al sicuro. Tuttavia per quanto sia la ”nostra casa” può succedere che le dicerie di città, o la crisi del momento, ci mettano in guardia dalla possibilità di subire un furto. E là scatta l’inquietudine. Per questo motivo è importante capire come creare una protezione su misura per il nostro appartamento, a partire proprio dal nostro comportamento.

Sembra superfluo dirlo, ma una prima cosa da fare è quella di crearsi un’assicurazione, una polizza che possa avere dei massimali alti e ci protegga in caso di furto. Anche perché si sa, che al di là delle cose rubate in sé, ci sono anche altre componenti come porte e finestre scassinate, o oggetti a noi cari (e magari preziosi) ribaltati.

Anno dopo anno la percentuale di furti in casa cresce, e sembra un paradosso che i ladri entrino in casa attraverso la porta d’ingresso. Basta poco per chi “ruba per mestiere “ forzare un po’ la serratura o scavalcare davanzali di finestre poco aperte. Ecco dunque che la soluzione sarebbe quella di crearsi una sicurezza interna, con porte e finestre blindate.

Furti: chi è che li commette?

Chi sono i ladri? Sono persone che sanno osservare e ascoltare, che sicuramente hanno la pazienza di aspettare il momento propizio, approfittando delle distrazioni delle persone. In particolare di quelle magari più anziane che con ingenuità e superficialità si ritrovano a raccontare delle loro abitudini, creando così il momento propizio per i Lupin della casa.

Un ladro va alla ricerca di abitazioni che restano vuote spesso, o quantomeno lo sono al momento del furto, così che il rischio di essere scoperto sia quasi uguale a zero. In questo modo può ripulire la casa agendo indisturbato e senza essere scoperto.

L’importanza dei sistemi di sicurezza contro i furti

Abbiamo detto quanto sia importante avere un’assicurazione che ci tuteli dai furti. Ma è vero anche che la prima tutela per antonomasia si nasconde dietro sistemi di sicurezza e di allarmi all’interno delle nostre case.

Tra i sistemi di sicurezza più comuni tra le persone, forse perché risultano essere affidabili e di qualità, oltre che essere protettivi, ci sono:

  • Antifurti, che abbiano un collegamento con i numeri di emergenza;
  • Videocitofoni;
  • Porta blindata, garage sicure sotto chiave e con serrature anti-scasso;
  • Per la serratura si consiglia un cilindro o una rosetta di sicurezza;
  • Porte-finestre blindate, sbarre sulle persiane, inferriate, vetri che non si sfondano.

Porta blindata: perché conviene contro i furti

Affinché la nostra casa non sia sotto l’occhio del ciclone dei ladri, non resta altro che affidarsi alla protezione di una porta blindata. Chi vuole acquistare una porta può addirittura scegliere tra vari modelli che rispettino le nuove norme sulle classi energetiche, anche se esse non hanno una valutazione  sul rendimento termico: cosa che poco interessa perché la cosa importante è che siano a prova di resistenza dello scassinatore.

Infatti, quando un ladro mette a punto il colpo, ci sono due fattori che considera molto importanti affinché vada tutto bene. Il primo fattore è il tempo, invece il secondo è la celerità con cui riesce a scassinare una serratura o una finestra. Oltretutto, il ladro si pone il problema se qualcuno possa accorgersi di rumori, e ovviamente ritrovarsi davanti una porta blindata vuol dire perdere tempo e fare rumore. Cosa che il ladro assolutamente non vuole. Per una porta a prova di scassinamento ad hoc consultare il sito Portablindata.it

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS