I grandi compositori di musica da film

By | 27 giugno 2017

loading...

Al giorno d’oggi ciascuno di noi può creare e montare un proprio video o cortometraggio, grazie ai tanti programmi disponibili sulla rete, come può essere Movavi Video Editor ad esempio, tuttavia una cosa fondamentale e che fornisce un tocco speciale alla nostra opera così come a quella degli altri è un accompagnamento sonoro o la musica. Questa infatti riesce a rendere sotto forma di note musicali la poesia ed il significato di un’immagine.

Spesso è la colonna sonora di un’opera cinematografica, soprattutto se molto bella, che ci fa ricordare le sensazioni e le emozioni provate guardandola. Ed è proprio la musica dei film, oltre alle immagini, che riesce a suscitare tali emozioni. Tuttavia, purtroppo, non sono molti i compositori che riescono a donare queste sensazioni agli spettatori attraverso il proprio ingegno musicale. Infatti sono davvero pochi i grandi compositori di musica da film che vengono considerati maestri o geni del genere. Eccone alcuni tra i più famosi.

John T. Williams

Compositore e direttore d’orchestra americano, è entrato nella storia della musica per aver creato tra le più belle colonne sonore di celebri film. Infatti, sono suoi gli splendidi brani che accompagnano le pellicole di Star Wars, Superman, E.T., Indiana Jones e lo Squalo. Tutti motivi musicali che sono rimasti nel cuore degli spettatori di tutto il mondo e che gli sono valsi, tra l’altro, anche ben cinque premi Oscar e tre Golden Globes.

Hans F. Zimmer

Musicista e compositore di origine tedesca, dopo una discreta carriera in un gruppo nei primi anni ’80 è passato a comporre brani per film. Da qui la sua ascesa verso il successo, grazie a musiche che hanno accompagnato pellicole cinematografiche divenute celebri. Da Rain Man – l’Uomo della Pioggia a Il Gladiatore, passando per la saga di Batman, di quella di Pirati dei Caraibi e Il Codice Da Vinci. Ha vinto un premio Oscar e due Golden Globes.

Ennio Morricone

Di origine romana, questo famosissimo compositore e musicista ha realizzato colonne sonore per film e varie serie televisive. La sua carriera ha conosciuto il successo grazie a celebri pellicole western italiane di Sergio Leone (conosciuta come la “Trilogia del Dollaro”), per poi essere consacrato definitivamente componendo brani per altri film famosi come Gli Intoccabili, Mission e Nuovo Cinema Paradiso. Per queste sue creazioni ha ottenuto due premi Oscar e tre Golden Globes.

Vangelis

Musicista e compositore greco, ha raggiunto la notorietà grazie alla realizzazione di colonne sonore di diversi film famosi: da Momenti di Gloria ad Antarctica, passando per Blade Runner e 1492 – La Conquista del Paradiso. Spesso poi i suoi brani o pezzi di essi sono utilizzati come colonna sonora di spot pubblicitari o di trasmissioni televisive. La sua carriera musicale è stata coronata da un premio Oscar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *