Guida autonoma Land Rover

By | 13 luglio 2016

In futuro le automobili si guideranno da sole. Non ci sono dubbi. Molti colossi automobilistici lavorano, da tempo, sui prototipi di auto senza guidatore. Land Rover, però, guarda oltre e pensa già alla guida autonoma offroad.

Sistema innovativo fondante la guida autonoma offroad

loading...

Land Rover crede nella guida autonoma offroad, ovvero fuori dall’asfalto. Da tempo ormai i tecnici inglesi sono al lavoro per realizzare un sistema efficiente che permetta di produrre auto con guida autonoma offroad. Insomma, chi vuole uscire fuori dall’asfalto col proprio mezzo ma non ha molta esperienza nella guida di veicoli fuori dall’asfalto potrà sfruttare la guida autonoma offroad. Il veicolo, insomma, sarà dotato di un sistema che saprà perfettamente sostituirsi al più abile dei piloti di fuoristrada. Land Rover sta studiando al Surface Identification and 3D path sensing, un sistema che si basa su un grosso elaboratore che riceve informazioni sul tipo di strada e sulla vettura mediante radar, video e sensori vari, decidendo se arrestare il veicolo o meno e che percorso prendere.

Interessante anche l’overhead clearance assist

Il sistema che sta progettando Land Rover non elimina la bellezza dell’offroad, anzi permette a tutti coloro che non sono bravi a guidare la vettura fuori dall’asfalto di vivere un’esperienza unica. Chi, invece, vuole guidare l’auto perché si sente esperto, potrà comunque avvalersi di funzionalità utili come l’overhead clearance assist, una telecamera stereo che informa sull’eventuale presenza di oggetti nascosti che potrebbero lesionare le gomme, come sassi appuntiti e rami. Riguardo al sistema di guida autonoma offroad, Tony Harper (numero uno della ricerca e sviluppo di Jaguar-Land Rover) ha dichiarato:

“Il nostro obiettivo è quello di allargare il campo di utilizzo dell’autonomous driving dei nostri veicoli anche al di fuori delle strade asfaltate“.

Molte persone acquistano splendidi fuoristrada ma non li sanno guidare fuori dall’asfalto. Ciò è un peccato perché non vengono sfruttate le potenzialità dei veicoli. Land Rover, invece, permetterà di vivere emozioni straordinarie anche agli inesperti, grazie alla guida autonoma offroad.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *