HAT-P-11b, scoperto il pianeta più piccolo con vapore acqueo

0
hat-p-11b

Sensazionale scoperta da parte degli scienziati di Cambridge: HAT-P-11b è il più piccolo pianeta mai osservato ad avere vapore acqueo

Un piccolo paradiso a 120 anni luce dalla terra, nella costellazione del cigno, questo è HAT-P-11b, un pianeta extrasolare di dimensioni assai ridotte, perfino inferiore a quelle di Nettuno, dove però gli astronomi sono riusciti ad individuare vapore acqueo ed un cielo limpido e sereno.
hat-p-11b
Jonathan Fraine, dell’Università del Maryland, ha dichiarato che in pianeti dalle dimensioni così piccole è improbabile trovare un cielo sereno. Normalmente pianeti come Nettuno sono sovrastati da ammassi stratificati di nubi nere che impediscono agli studiosi di analizzarne la composizione chimica.

HAT-P-11b è un pianeta caldo, con un nucleo roccioso, un mantello di liquido e ghiaccio è un’atmosfera gassosa. Nonostante le piccole dimensioni è stato possibile rilevare tracce di idrogeno e altre molecole non ancora identificate.
L’analisi dei pianeti cosiddetti Exo-Neptuno simili alla terra – grazie all’ausilio di tecnologie e telescopi sempre più all’avanguardia – potrebbe portare a grandi scoperte in futuro. Fino a questi ultimi anni infatti è stato possibile osservare solamente i pianeti giganti.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS