Curiosità

Iceberg 4 volte più grande di Manhattan si è staccato da Pine Island

Da uno dei ghiacciai più grandi e precari del mondo, Pine Island, ha iniziato a staccarsi un iceberg 4 volte più grande di Manhattan. Il distaccamento risale allo scorso settembre. Da quel momento in poi l’iceberg è stato monitorato dagli esperti del British Antarctic Survey e dell’ESA. I satelliti Sentinel-1 indicano cosa è accaduto dopo il distacco. In realtà è avvenuto qualcosa che preoccupa non poco gli studiosi. L’iceberg si sarebbe frantumato: i pezzi hanno dimensioni differenti.  Cosa significa tutto ciò?

Superficie ghiacciata si assottiglia

Gli studiosi dicono che la frantumazione dell’iceberg in tanti pezzi è qualcosa di inedito ed è un chiaro segnale dell’assottigliamento della superficie ghiacciata.

‘Ciò che è interessante e preoccupante allo stesso momento è che le linee lungo le quali l’iceberg si è rotto seguono le crepe che si sono formate sulla calotta di ghiaccio. Questa trasformazione nel comportamento ci fa capire che le crepe che si formano sulla superficie hanno un rapporto diretto con la formazione e che queste dipendono da un assottigliamento sempre maggiore della calotta, al quale stiamo assistendo da anni’, ha detto il geofisico marino Robert Larter.

Il timore degli studiosi

Gli studiosi hanno paura soprattutto perché le fenditure, che causano i distacchi nel gigantesco ghiacciaio, partono dalla zona centrale della calotta e forse sono dovute all’innalzamento della temperatura dell’acqua.

Il ghiaccio verrebbe riscaldato nella parte inferiore, in modo tale da generare una sorta di ragnatela di fagliature.

Pine Island fa aumentare il livello dei mari

Larter ha aggiunto che è decisamente allarmante quello che sta avvenendo: ‘Non abbiamo mai visto cambiamenti nel modo in cui il ghiaccio si scioglie. Per 68 anni abbiamo osservato una porzione di ghiacciaio avanzare e dare origine ad un grande, singolo, iceberg, il quale poi si stacca in modo uniforme e approssimativamente nello stesso luogo’. 

Ogni anno il ghiacciaio Pine Island sversa in mare 45 miliardi di materiale. Tale fenomeno comporta l’aumento del livello dei mari: 1 mm ogni 8 anni.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.