Immagine di Padre Pio spopola nelle case degli italiani

By | 1 novembre 2016

Gli italiani, si sa, sono un popolo di scaramantici. Tutti, o quasi, hanno dei talismani o, comunque, oggetti che portano fortuna o scacciano il Male. C’è chi preferisce simboli religiosi e chi oggetti più profani come ferri di cavallo o corna portafortuna.

Indagine condotta da casa.it

In base a un’indagine condotta da casa.it sui simboli religiosi più presenti nelle case degli italiani, il crocifisso è in pole position seguito dall’immagine di Padre Pio da Pietralcina. Quest’ultima sarebbe presente nel 61% delle case degli italiani, specialmente al centro-sud. Diffusissime anche le immagini di San Gennaro, Santa Rita e Sant’Antonio. Tra i simboli più profani, invece, il più presente nelle case degli italiani è il ferro di cavallo, che batte così il classico corno portafortuna. I più scaramantici sono gli over 45, mentre i più giovani non credono che possa risolvergli la vita un portafortuna. Dall’indagine è emerso che 6 persone su 10 nella fascia tra i 25 e i 34 anni non si ritengono scaramantiche.

Devoti di Padre Pio non sono solamente persone comuni ma anche personaggi famosi del mondo dello spettacolo, della musica, della politica e dello sport. Tra i celebri fedeli del frate di Pietralcina ricordiamo Lucio Dalla, Totò, Alberto Sordi, Fausto Coppi, Gino Bartali, Sophia Loren e Pippo Baudo. Padre Pio era un frate semplice e burbero ma carismatico. Chi lo conosceva ne era attratto in modo spettacolare e non poteva più fare a meno di andarlo spesso a trovare.

Padre Pio affascinò anche Palmiro Togliatti

Molto devoti al frate di Pietralcina anche Lino Banfi e Orietta Berti. Questa ha sottolineato più volte che tutti dovrebbero recarsi a San Giovanni Rotondo perché lì si respira un’altra aria e quando si torna a casa sembra tutto cambiato, tutto migliore. Secondo Orietta, visitare i luoghi dove ha vissuto Padre Pio è un’esperienza magnifica.

Un frate con un forte ascendente su tutti, credenti e miscredenti. Sembra che lo stesso Palmiro Togliatti, segretario del Pci, fosse ammaliato dalla figura di Padre Pio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

loading...