Impact Farm: Serra Modulare da Città, Componibile in 10 Giorni

By | 11 febbraio 2016

Impact Farm: Serra Urbana Componibile come Mobili IkeaChi ha detto che frutta e verdura possono essere coltivati solo in campagna? Due eco-designer danesi hanno ideato un interessante metodo per la coltivazione fai da te anche in città

Decisamente curiosa l’invenzione di Mikkel Kjaer e Ronnie Markussen, titolari dello studio di design Human Habitat, a Copenaghen, in Danimarca. Una serra modulare, che si può montare come qualsiasi mobile, non si era mai vista!

La serra Impact Farm, su due piani, può essere allestita in qualsiasi abitazione, visto che montarla non è poi così difficile. Qualsiasi persona, se segue le indicazioni sul libretto d’istruzioni, può montarla nel giro di 10 giorni. Secondo gli ideatori, la serra può fornire circa 6 tonnellate di frutta e verdura nell’arco di un anno.

I designer danesi hanno pensato all’innovativa serra per sfruttare razionalmente le aree urbane abbandonate. Impact Farm è eco sostenibile al 100%. La stessa confezione contenente i pannelli è un elemento centrale della struttura. Tutto, insomma, è rispettoso dell’ambiente. Beh, da una creazione danese non ci poteva aspettare altrimenti.

Mikkel Kjaer ha affermato riguardo alla serra innovativa e cittadina:

“Vogliamo ricollegare le persone al cibo, dando loro uno spazio verde che porta la natura di nuovo nelle nostre città”.

I due danesi vogliono non solo permettere a chi vivere in città di coltivare frutta e verdura ma anche creare prodotti che possono generare posti di lavoro. Servono solo 50 mq per installare Impact Farm, serra che sfrutta i raggi solari e l’acqua piovana. Non serve molto, dunque, per ottenere frutta e verdura con la serra green.

In Danimarca è già stato montato il primo prototipo della serra di ultima generazione e, a quanto pare, i risultati sono soddisfacenti: già si vedono i primi frutti! Nell’arco di questo anno verranno forniti dettagli su frutta e verdura ottenuta, nonché sull’acqua piovana raccolta e sull’energia sfruttata.

loading...

A breve verranno commercializzate le prime confezioni di Impact Farm ma ancora non si sa nulla riguardo al prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *