Loading...

zz7 Curiosità, news ed informazioni Logo zz7 Curiosità, news ed informazioni
Sei qui: Home » Onde Gravitazionali Rilevate Veramente? Albert Einstein le Teorizzò nel 1915

Onde Gravitazionali Rilevate Veramente? Albert Einstein le Teorizzò nel 1915

Da Redazione

Febbraio 11, 2016

Onde Gravitazionali Rilevate Veramente? Albert Einstein le Teorizzò nel 1915

Onde Gravitazionali Individuate Veramente?Due scienziati avrebbero scoperto le onde gravitazionali, proprio quelle che teorizzò un secolo fa il grande fisico Albert Einstein

 

Si tratta di una scoperta straordinaria nel campo della fisica fondamentale quella fatta da vari ricercatori del VIRGO e del LIGO, che hanno prodotto rilevatori che possono captare perturbazioni dello spazio-tempo.

Le onde gravitazionali, in soldoni, sono delle perturbazioni invisibili diffuse nello spazio-tempo che ne mutano la forma. Finora le onde non erano mai state individuate ma furono teorizzate nel 1915 da Albert Einstein quando mostrò per la prima volta, all’Accademia delle scienze prussiana, l’equazione che coniugava forza gravitazionale, velocità della luce e geometria spazio-tempo. Ebbene, tale equazione fondava la celebre “teoria della relatività generale”.

Ogni corpo che accelera crea onde gravitazionali che vanno ad alterare la struttura dello spazio-tempo. E’ difficile comprendere bene il concetto, soprattutto per coloro che non amano molto la fisica.

La scoperta delle onde gravitazionali è sempre stata una grande sfida per i fisici di tutto il mondo in quanto rappresenta un’operazione alquanto ardua. La difficoltà è dovuta al fatto che le onde vengono prodotte da corpi con grande massa ed elevata velocità; inoltre servono potenti strumenti per la rilevazione dell’alterazione dello spazio.

Gli scienziati sono riusciti a scoprire le onde gravitazionali? Forse oggi verrà fornita una risposta nell’ambito di due eventi, in Italia e negli Usa. Si vocifera che siano state scoperte onde gravitazionali generate da due grossi buchi neri vicini e situati su un percorso a spirale.

La notizia della rilevazione delle onde gravitazionali è iniziata a circolare dopo alcune dichiarazioni del fisico Lawrence Krauss, risalenti allo scorso 11 gennaio. Chissà se si tratta, effettivamente, di una scoperta sensazionale? I fisici di tutto il mondo se lo augurano.

Prima di annunciare la sensazionale scoperta a tutto il mondo, i ricercatori del LIGO dovranno verificare più volte la fondatezza dei loro dati.

 

 

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS
Redazione Avatar

Redazione