In vendita l’abito indossato da Marilyn Monroe al compleanno di John F. Kennedy

0
Abito di Marilyn Monroe indossato al compleanno di Kennedy all'asta

Sarà venduto all’asta l’abito che Marilyn Monroe indossò in occasione del 45esimo compleanno di John F. Kennedy, al Madison Square Garden. Il prezzo base d’asta è di 2 milioni e mezzo di dollari.

Asta in autunno presso Julien, a Los Angeles

Marilyn Monroe si mostrò con lo splendido vestito di seta, pieno di lustrini, il 19 maggio del 1962, quando cantò la mitica ‘Happy Birthday’ al presidente degli Usa. L’abito fa parte di una collezione comprendente oltre mille oggetti appartenuti alla mitica attrice americana. L’asta inizierà alla casa d’aste Julien, a Los Angeles, in autunno. La Monroe venne ritrovata senza vita 3 mesi dopo aver indossato tale abito; Kennedy, invece, venne ucciso a Dallas l’anno successivo. Si dice che il vestito, firmato dallo stilista francese Jean Louis, fosse così stretto che venne cucito addosso alla popolare attrice. Il cimelio venne acquistato 17 anni fa dal finanziere Martin Zweig presso la casa d’aste Christie’s. L’uomo decise poi di metterlo in mostra al Pierre Hotel di Manhattan.

Il prossimo 17 novembre 2016 l’abito che Marilyn Monroe indossò al compleanno di Kennedy, quando cantò la celebre ‘Happy Birthday Mr. President’, potrebbe avere un nuovo proprietario. Una cosa è certa: chi acquisterà il vestito non ha problemi economici.

Ultima apparizione pubblica di Marilyn Monroe

Prima di arrivare a Los Angeles per l’asta, l’abito di Marilyn verrà mostrato al Museum of Style Icons, a Newbridge, in Irlanda e al Mana Contemporary, nel New Jersey. Il vestito costa molto non solo perché in seta e firmato da un grande stilista transalpino, ma ovviamente perché venne indossato dalla Monroe. Anzi quella fu l’ultima apparizione in pubblico della diva. Marilyn venne ritrovata senza vita nella sua abitazione qualche mese dopo, precisamente il 5 agosto del 1962.

Kennedy venne ucciso un anno dopo

Durante il 45esimo compleanno di John F. Kennedy, l’attrice di ‘A qualcuno piace caldo’ cantò il brano al Madison Square Garden davanti a 15.000 persone. Dopo un anno il presidente venne ucciso. Nel 1999 il vestito di Marilyn venne acquistato dal finanziere Zweig per 1,26 milioni di dollari. Ora il magnate spera di guadagnarci dalla vendita.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS