Infertilità si cura perdendo peso

0
Dimagrire per combattere infertilità

Come curare l’infertilità? Bisogna perdere peso. Tante persone cercare di avere un figlio ma non ci riescono. Ebbene, tali soggetti dovrebbero misurare il loro girovita ed eventualmente dimagrire. I chili in eccesso, infatti, sono deleteri per la fertilità.

Obesità fa rima con infertilità

Dallo studio LifeStyle, portato avanti su oltre 500 donne obese che non riuscivano a restare incinte, è emerso che un toccasana contro l’infertilità è rappresentato proprio dalla perdita di peso. Sembra che dimagrire favorisca l’ovulazione naturale. Ogni giorno tantissime donne si domandano come restare incinte e si recano dai ginecologi per ottenere un consiglio. I ricercatori olandesi hanno scoperto che le donne che perdono peso tornano ad ovulare meglio; insomma dimagrire potenzia l’ovulazione naturale. Riguardo al contrasto dell’infertilità femminile, la studiosa Anne van Oers, operante presso il Centro medico universitario di Groningen, ha detto:

“Questo dimostra che l’intervento sullo stile di vita, soprattuto sulle obese che non ovulavano più, non solo deve essere proposto prima di ogni trattamento per l’infertilità ma dovrebbe anche ragionevolmente essere offerto come trattamento di prima linea“.

In soldoni, lo studio olandese ha permesso di scoprire che problematiche che attengono alla fertilità, spesso, si risolvono perdendo peso. I ricercatori hanno notato che le donne obese che avevano perso molti chili non solo ovulavano meglio ma erano riuscite a concepire un figlio con facilità rispetto a chi non aveva perso peso. L’obesità e il sovrappeso sono patologie che riguardano non solo l’universo maschile ma anche femminile. Negli ultimi anni sempre più donne hanno riscontrato problemi di fertilità e, guarda caso, è aumentato il numero delle obese. Insomma, sembra che obesità ed infertilità vadano a braccetto.

Rischio infertilità alto per donne obese: studio Olandese lo conferma

Obesità e sovrappeso sono la causa di molte patologie, come diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari. Negli ultimi anni, però, molti studiosi hanno scoperto che l’obesità aumenta il rischio di non riuscire a concepire figli. Lo studio svolto recentemente in Olanda non ha fatto altro che confermare quanto sia alto, per le donne in sovrappeso,  il rischio di infertilità. Queste, dunque, dovrebbero mettersi subito a dieta se vogliono avere un bebè.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS