Insegnava inglese nelle scuole senza laurea: Mr James rischia fino a 6 anni di carcere

By | 3 novembre 2017

Aversa, inglese insegnava senza laureaUn uomo originario di Cambridge, in Inghilterra, aveva insegnato in molte scuole private e pubbliche di Aversa (Caserta) ed era anche stimato dai ragazzi e dai genitori. C’è un problema però: Trevor John Addison, soprannominato Mister James, non si è mai laureato e non ha alcun titolo per insegnare. Adesso l’inglese truffaldino rischia fino a 6 anni di carcere. Addison, mediante il suo legale, aveva chiesto il patteggiamento della pena a due anni di reclusione e una multa di seicento euro ma il gip ha rigettato la sua richiesta. Ecco cosa ha detto il giudice delle indagini preliminari: ‘Ha ripetutamente reso dichiarazioni menzognere riguardo ai titoli di studio conseguiti. L’indagato ha tenuto una condotta solo parzialmente ammissiva delle sue responsabilità’. Mister James, dunque, non ha potuto beneficiare della sospensione condizionale della pena; inoltre  non gli sono state riconosciute le attenuanti generiche. A mettere nei guai il falso prof inglese sono stati due concorsi pubblici indetti un anno fa dal liceo scientifico Fermi di Aversa. Mister James li aveva vinti entrambi ma il secondo classificato aveva scoperto qualche anomalia, proponendo subito ricorso al Tar.

I giudici volevano una copia dei titoli

Dopo il ricorso al Tar del secondo classificato ai concorsi pubblici indetti dal liceo campano, i giudici avevano sospeso tutto ed iniziato ad indagare. Trevor John Addison, con le spalle al muro, aveva rinunciato alla difesa e si era ritirato da entrambi i concorsi, seppur vinti. Tale atteggiamento aveva fatto incuriosire gli inquirenti, che avevano chiesto a Mister James di portare una copia dei suoi titoli in tribunale. Una richiesta terribile per l’inglese, in quanto non aveva mai conseguito una laurea e quindi non aveva ottenuto nessuna abilitazione all’insegnamento.

Non aveva mai conseguito una laurea ma era riuscito ad insegnare in diversi istituti scolastici di Aversa. Trevor John Addison ha imbrogliato tutti: studenti, genitori, altri docenti e dirigenti scolastici.

Mister James credeva che nessuno gli avrebbe mai chiesto di esibire la sua laurea ed altri titoli. Sbagliava. Ha sbagliato anche a partecipare ai due concorsi pubblici indetti dal liceo scientifico di Aversa, anche perché non aveva i titoli. Se Mister James non avesse vinto i due concorsi, forse avrebbe continuato ad insegnare illegittimamente nelle scuola. Chissà?

Adesso l’insegnante british e imbroglione rischia fino a 6 anni di reclusione per truffa aggravata ai danni dello Stato.

Un danno per tutti

Insegnare senza laurea danneggia più soggetti, oltre allo Stato. Il comportamento aberrante è un danno sia per gli studenti, che non beneficiano di un prof preparato, che per i tanti laureati che, dopo tanti anni dal conseguimento del titolo accademico, non riescono a trovare un lavoro.

Quattro anni fa, a Ceresara (Mantova), una prof di lettere era stata mascherata come Mister James. Anche lei aveva insegnato, per oltre 10 anni, senza aver mai conseguito la laurea. La signora era riuscita addirittura ad essere assunta con un contratto a tempo indeterminato, dopo tanti anni di precariato.

L’istituto scolastico di Ceresara aveva subito escluso la prof imbrogliona da tutte le graduatorie, dichiarando la nullità, ovviamente, anche del contratto con cui, da poco, era stata immessa in ruolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *