Istat, Matrimonio: Questo Sconosciuto in Italia. Boom Convivenze
Da Redazione
Novembre 12, 2015
In Italia si è ridotto drasticamente il numero dei matrimoni mentre è aumentato quello delle unioni di fatto. Insomma, le nozze non attirano i giovani italiani, che preferiscono convivere. Lo sottolinea un’indagine Istat
L’anno scorso sono stati celebrati 4.300 matrimoni in meno rispetto al 2013. Dal 2008 ad oggi, invece, è cresciuto enormemente il numero di persone che hanno scelto di convivere senza sposarsi. Calato anche il numero di unioni tra stranieri e miste.
La durata media delle coppie è di 16 anni; 10 per i giovani. Insomma, le nozze tra ragazzi solitamente durano meno rispetto a quelle celebrate tra soggetti maturi. Le nozze celebrate con rito civile superano quelle con rito religioso al Nord Italia e al Centro. Boom, invece, di separazioni tra coniugi over 60.
Che dire, il matrimonio è indubbiamente in crisi in Italia. Un dato che suffraga la predilezione degli italiani per le unioni di fatto è quello relativo ai nati. Un bimbo su 4 ha genitori non sposati. Ciò fa riflettere.
Rispetto a qualche anno fa, sono in diminuzione anche le nozze miste, ovvero quelle celebrate tra un italiano e uno straniero. Il 78% dei matrimoni misti viene celebrato tra un italiano e una donna straniera, quasi sempre dell’Europa dell’Est.
Articolo precedente
Case della Mafia Affittate dai Poliziotti: Ok Camera ad Emendamento
Articolo successivo
Grande Fratello Vip Non Si Farà: Largo All’Isola Dei Famosi
Redazione
Articoli correlati
Come lavora un’agenzia di marketing: dati, strategie ed emozioni
Dicembre 12, 2024
Guanti da donna: i modelli in voga per la stagione invernale 2025
Novembre 25, 2024
Lavorare all’estero, le migliori città dove recarsi
Novembre 24, 2024