Italia e Germania: odio e amore, Napolitano commosso al Regio di Torino

0

Tra Italia e Germania c’è sempre stato un rapporto di odio e amore. E’ risaputo. Lo sa probabilmente anche il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, che si è commesso al teatro Regio di Torino durante il vertice Italo-tedesco.

“Il rapporto Italia Germania è uno dei principali punti di forza dell’Europa di oggi nel suo complesso” ha affermato Napolitano prima di mettersi a piangere. Il pubblico si è messo subito ad applaudire.

Parlando del vertice a Torino, Napolitano ha sottolineato: “Sono certo che emergeranno idee positive per contrastare un certo affievolimento nei contatti tra le nostre società. Sono particolarmente lieto di poter dare l’avvio qui ad un qualificato Forum italo-tedesco di dialogo e confronto ad alto livello, la cui idea è nata da un nostro informale seminario al Quirinale, quasi con l’obbiettivo di rispondere alle preoccupazioni che sorgevano in me, ben più di un anno fa, mentre vedevo profilarsi all’orizzonte una serie di malumori e di difficoltà. Tali difficoltà sono apparse principalmente legate alle diverse dinamiche dell’economia italiana e di quella tedesca ed alle diverse impostazioni su cui si è messo via via l’accento a Berlino e a Roma per far fronte alla crisi che ormai da troppi anni pesa sul continente”.

“Sono certo che dal confronto di domani emergeranno anche idee nuove e positive per contrastare un certo affievolimento dei contatti tra le diverse articolazioni delle nostre società, al livello di università, partiti politici, mezzi di informazione e per mettere anzi a profitto quello che va considerato uno dei principali punti di forza dell’Europa di oggi: cioè proprio il rapporto tra Italia e Germania. Un rapporto nel quale così profondamente l’economia si intreccia e integra con la politica e la politica con la cultura”, ha aggiunto il presidente della Repubblica.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS