Italicum cambia veste: premio maggioranza a chi ottiene 40% voti

0

L’Italicum, la discussa legge elettorale, cambia veste. Anna Finocchiaro, relatrice del ddl, è la ‘madre’ dei due emendamenti che rappresentano le direttive dal premier Renzi.

Il primo emendamento concerne il premio di maggioranza alla lista che incassa il 40% dei voti; quindi non più il 37%. Il secondo attiene alle soglie di sbarramento, ridotte al 3%.

Niente da fare invece per la clausola di salvaguardia presente nell’ordine del giorno avanzato da Roberto Calderoli alla legge elettorale. Rigetto della commissione Affari Costituzionali del Senato.

Il documento presentato da Calderoli è stato rivisto da Anna Finocchiaro, privandolo di tutto ciò che si riferiva alla sentenza della Consulta che ha rigettato il Porcellum. Dopo la riformulazione, il documento ha ottenuto il beneplacito di tutti, ad eccezione del M5S e Sel.

La clausola di salvaguardia nell’odg originario non era altro che una norma che introduceva la disciplina normativa elettorale vigente, cioè il Consultellum. L’esecutivo e la Corte costituzionale, però, considerano tale legge “autoapplicativa”; quindi la clausola Calderoli è stata stralciata.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS