Ius Soli, Trump vuole eliminarlo: “Pratica ridicola”

0
Ius Soli, Trump vuole eliminarlo:

Donald Trump sarebbe pronto ad eliminare lo Ius Soli; secondo alcune sue dichiarazioni, rilasciate in un’intervista al canale televisivo Hbo, il presidente degli Stati Uniti sarebbe pronto a eliminare una norma nata dall’interpretazione del 14esimo emendamento. In questo modo, ci sarebbe una decisiva stretta sull’immigrazione, che Trump vorrebbe ottenere prima delle elezioni in Midterm, il 6 novembre.

Donald Trump vuole eliminare lo Ius Soli: le sue parole

Dichiarazioni importanti, quelle che Donald Trump ha rilasciato al canale televisivo Hbo in un’intervista. Il presidente degli Stati Uniti sarebbe pronto ad abolire lo Ius Soli, ritenendolo una “pratica ridicola” che esiste soltanto negli Stati Uniti.

Queste le sue dichiarazioni in merito: “Siamo l’unico Paese al mondo, dove se una persona arriva, e ha un bambino, questo bambino è cittadino statunitense, con tutti i conseguenti vantaggi. Questo è ridicolo e deve finire. Lo farò con un decreto”.

L’interpretazione del 14esimo emendamento

La norma relativa allo Ius Soli, che ha permesso agli Stati Uniti di popolarsi negli anni, è nata dall’interpretazione del 14esimo emendamento, che recita: “Tutte le persone nate o naturalizzate negli Stati Uniti e soggette alla loro giurisdizione sono cittadini degli Stati Uniti e dello Stato in cui risiedono”. Secondo il presidente, però, questa norma è stata troppo abusata nel corso degli anni.

Sulla stessa lunghezza dell’onda Michael Anton, ex consigliere per la sicurezza nazionale del presidente, al lavoro sul testo: “C’è una clausola dell’emendamento che la gente ignora o interpreta malamente. La Costituzione dice che se sei figlio di cittadini o figlio di immigrati legali, sei statunitense. Ma questo significa che se sei qui illegalmente, se sei fedele a una nazione straniera, se sei cittadino di un Paese straniero, allora l’emendamento non si applica a te”.

Eliminazione dello Ius Soli in vista delle elezioni in Midterm?

L’eliminazione della norma potrebbe avvenire prima delle elezioni in Midterm, e sarebbe un passo fondamentale per il presidente statunitense. Il tycoon, in questo modo, potrebbe ottenere grande consenso in quella parte dell’America che ha contribuito alla sua elezione.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS