Kate Middleton incinta, potrebbe vomitare più di 10 volte al giorno: ecco perché

By | 7 settembre 2017

Iperemesi Gravidica: Disturbo di Kate MiddletonNei giorni scorsi è rimbalzata su numerosi siti web e tabloid la notizia della terza gravidanza di Kate Middleton, la moglie del principe William. La Duchessa di Cambridge darà così un fratellino o una sorellina a Charlotte e George. Una bella e, soprattutto, audace decisione quella di Kate, poiché soffre di iperemesi gravidica, ovvero un disturbo che, durante la gravidanza, porta ad avere numerose nausee e vomitare più di 10 volte al giorno. In verità, ogni donna, quando aspetta un bebè, avverte nausee. Per alcune, però, il disturbo è molto forte, addirittura invalidante. Pochi sanno, inoltre, che durante la gestazione si può soffrire di iperemesi gravidica, una vera e propria patologia. Lo sa certamente la moglie del principe William, visto che ne sta già accusando i sintomi. Fortunatamente, non ha ancora necessitato di ricoveri ospedalieri. Ma la gravidanza è solo agli inizi.

Iperemesi gravidica: gravidanza di Kate Middleton a rischio?

La Duchessa di Cambridge  dovrà affrontare l’iperemesi gravidica per la terza volta, quindi accuserà spesso nausea e vomiterà molte volte al giorno. La scelta di voler restare incinta una terza volta è, quindi, encomiabile e coraggiosa. Certo, non le mancheranno gli aiuti ma le sofferenze fisiche le dovrà patire solo lei. I ricercatori di Pregnancy Sickness Support hanno spiegato che l’iperemesi gravidica colpisce raramente. Le donne affette da tale disturbo perdono generalmente peso e vanno incontro a disidratazione.

Circa l’80% delle donne incinte soffre di nausee ma solo l’1% accusa l’iperemesi. Tale disturbo porta spesso le pazienti a recarsi all’ospedale per la reidratazione e fronteggiare il deficit nutritivo. Non si conosce la vera causa dell’iperemesi gravidica. Non ci sono prove certe. C’è chi attribuisce il disturbo a un livello elevato della gonadotropina corionica umana, meglio conosciuta col nome di ormone della gravidanza. Secondo diverse ricerche, inoltre, alla radice del disturbo potrebbero esserci ragioni genetiche. Le donne che, anteriormente alla gestazione, soffrono di mal di testa continui e mal di stomaco potrebbero essere colpite dall’iperemesi gravidica in gravidanza.

I sintomi dell’iperemesi gravidica

I tipici sintomi della patologia di cui soffrono Kate Middleton e numerose donne sono nausea, vomito continuo, stanchezza, perdita di peso e disidratazione. Per evitare danni, anche al feto, è necessario che le pazienti siano seguite da uno o più medici durante la gestazione. Non esiste un rimedio unico all’ipermesi gravidica. In genere i medici puntano alla reidratazione delle pazienti, consigliando di assumere molti liquidi. Chi non riesce a bere molti liquidi dovrà reidratarsi per via parenterale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.