Lady Gaga, “Joanne” è il disco più autobiografico

By | 21 ottobre 2016

Tra i protagonisti del pop odierno c’è certamente Lady Gaga, che è tornata alla ribalta con “Joanne”

 

Lady Gaga torna a farsi sentire con “Joanne”, un disco nuovo, particolare, che non si fa mancare nulla, neanche ‘pennellate’ di country western. Il nuovo album della popstar newyorchese di origini italiane segna un forte cambiamento stilistico.

Joanne è il secondo nome di Lady Gaga

E’ innegabile che “Joanne” sia un disco autobiografico: si nota già dal titolo. Joanne, per chi non lo sapesse, è il secondo nome di Lady Gaga. Si chiamava Joanne anche una zia della cantante, deceduta quando aveva 19 anni. Sembra che l’eccentrica cantautrice americana fosse molto affezionata alla zia Joanne. Dopo “Perfect Illusion”, i fan di Lady Gaga attendevano l’uscita di “Joanne”, la nuova ‘fatica’ della loro beniamina. Un successo annunciato che farà gioire Miss Germanotta. “Joanne” è uscito da poche ore ed occupa già la prima posizione di iTunes in 61 nazioni, Italia compresa.

Collaborazione tra Miss Germanotta e Mark Ronson

loading...

Lady Gaga ha speso molte energie per realizzare “Joanne”, collaborando con vecchi amici e colleghi come Mark Ronson e RedOne. A proposito, Ronson ha scritto insieme alla popstar quasi tutti i brani. Josh Homme, invece, ha partecipato alla stesura di 2 brani. La versione normale di “Joanne” contiene 11 canzoni; quella Deluxe, invece, ne offre 3 in più.

Ancora una volta, la protagonista della quinta serie di “American Horror Story”, ha calamitato l’attenzione del mondo intero. E non poteva essere diversamente, perché Lady Gaga è un’artista estrema che è capace di stupire sempre e comunque. “Joanne” è un disco autobiografico, un ritorno alle origini. I brani sono stati volutamente ‘impoveriti’. Si tratta di canzoni semplici che, però, permettono agli ascoltatori di capire bene a cosa l’artista si sta riferendo. Un ritorno alle origini non per convenienza, sia ben chiaro: la cantante di ‘Bad Romance’ ha voluto realizzare ballate semplici per rendere bene certi concetti, per farli comprendere. Secondo molti fan di Lady Gaga “Million Reasons” è una delle canzoni più belle dell’album. Voi che ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *