Lavastoviglie piene di batteri e funghi: possiamo ammalarci?

0
Lavastoviglie sterili? No, piene di germi

Lavastoviglie sterili? No, piene di germiOrmai la lavastoviglie è nelle case di molte persone. Un apparecchio utile, che velocizza le operazioni di lavaggio di piatti, bicchieri ed altre stoviglie. La lavastoviglie però non è così sterilizzata come sembra, anzi è piena di batteri e funghi. A farli proliferare sarebbero umido e caldo. I piatti sono senz’altro puliti dopo il lavaggio ma non è detto che siano immuni da germi. Lo hanno scoperto alcuni studiosi delle Università di Copenaghen e Lubiana, dopo aver esaminato attentamente parti in gomma di 24 lavastoviglie. Gli esperti hanno notato batteri come Escherichia e funghi come Rhodotorula e Candida. Le lavastoviglie rappresentano dunque un pericolo per la nostra salute?

Il rischio di ammalarsi è quasi nullo

I ricercatori di Copenaghen e Lubiana hanno constatato la presenza di batteri e funghi in molte lavastoviglie esaminate ma raccomandano di non cadere preda di facili allarmismi. Il pericolo di ammalarsi per le lavastoviglie, infatti, è quasi nullo.

Erica Hartmann, studiosa della Northwestern University che ha chiosato la ricerca, ha sottolineato che batteri e funghi presenti nelle lavastoviglie potrebbero creare qualche problema alle persone ‘che hanno già un sistema immunitario indebolito’.

Perché batteri e funghi finiscono nella lavastoviglie?

Come fanno funghi e batteri a finire nei dispositivi per pulire i piatti? Nina Gunde-Cimerman, una dei ricercatori che ha portato avanti lo studio, ha asserito che il ‘punto di ingresso principale per i funghi è l’acqua del rubinetto che alimenta l’apparecchio’.

Fonti di germi, oltre all’acqua, sono anche le persone, i cibi e gli animali domestici.

Non è escluso che i germi provengano dall’aria calda diffusa al termine della fase di lavaggio, quindi non si dovrebbe aprire la lavastoviglie prima del raffreddamento.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS