Le 7 statue più alte del mondo

0
Statua più alta del mondo

Opere colossali

Il desiderio di grandezza che l’uomo ha da sempre covato dentro di sé non conosce limiti e ogni qual volta ne ha la possibilità questo si esprime attraverso opere colossali, frutto delle ultime ricerche in campo ingegneristico ed architettonico, alle quali si aggiunge un po’ di meravigliosa follia. Meravigliosa follia che vuole stupire il mondo intero, ma vuole anche comunicare, soprattutto se guardiamo ai paesi dell’Est asiatico la grandezza incommensurabile del divino. E’ infatti questo il divario che separa le opere artistiche più maestose delle due aree geografiche della terra, l’orientale e l’occidentale. Poiché in oriente, dove antiche e minoritarie religioni hanno una presa fortissima sugli aspetti culturali della società, si trovano le più alte statue del mondo, tutte riferite a personaggi sacri del pantheon buddista. In occidente il pensiero razionale ha ormai preso il sopravvento sulla religione ed infatti le statue più alte si riferiscono ai concetti di madrepatria, o personificazioni di astrazioni quali la libertà, aspetti molto cari alle lotte delle società moderne industrializzate, o ancora a personaggi politici, leader dei regimi dei decenni passati, che le democrazie sopravvenute hanno abbattuto operando una sistematica damnatio memoriae.

Al settimo posto di questa classifica del tutto particolare troviamo con un’altezza pari a 102 m la statua di Rodina Mat a Kiev:

Rodina Mat

Essa era in principio un monumento che rappresentava il popolo sovietico durante la Seconda Guerra Mondiale, osa sul tetto di un museo che sovrasta una collina terminati nel 1981.

Al sesto posto troviamo le statue, recenti anch’esse, degli imperatori Yan e Huang in Cina con altezza di 105 m:

Yan e Huang

Localizzate a Zhengzhoun, capitale della provincia cinese di Henan, i ritratti degli imperatori Yan e Huang ricordano molto da vicino i ritratti realizzati sulla roccia dei presidenti degli Stai Uniti sul Monte Rushmore.

Al quinto posto si colloca, con un’altezza di 108 m la statua della dea cinese Guan Yin:
guan yin

Forse la più bella di tutte le più alte statue del mondo, non solo per l’impianto scenografico che vede Guan Yin posta su un’isoletta collegata alla terraferma alle spalle del quale si apre il mare immenso, ma anche per il bianco del materiale che dona alla dea il fascino e la grazia delle antiche opere classiche occidentali.

Al quarto posto si pone invece la statua del Cristo Re, lta 110 m, di Almada in Portogallo:
Cristo Re

Terminata nel 1959 e ispirata al Cristo Redentore di Rio de Janeiro, la statua del Cristo Re si erge sulla riva sinistra del fiume Tago, proprio di fronte Lisbona.

Per il terzo posto torniamo in Oriente e precisamente in Giappone dove si trova la statua buddista di Ushiku Daibutsu, alta 120 m:
Ushiku Daibutsu

Posta nella città di Ushiku, l’impressionante statua buddista di Ushiku Daibutsu è posta su di un tempio al centro di una terra pura circondata fa giardini e prati verdi.

Al secondo posta si trova il meraviglioso monumento buddista di Laykyun Setkyar alta 130 m:
Laykyun Setkyar

Laykyun Setkyar si staglia nel cielo di Monywa nel Myanmar, tutta dorata ospita un tempio posto su svariati piani, una sorta di vero e proprio palazzo, al centro di un’area sacra dove è collocata anche un’altra statua colossale ma in posizione sdraiata.

Al primo posto si trova la statua del Tempio della Primavera, budda Voirocana, che raggiunge i 153 m:
Statua più alta del mondo

Essa giganteggia al centro di un’immensa foresta nelle regione dello Henan in Cina. La statua di budda Voirocana, senza è ombra di dubbio la statua più alta del mondo, affiorante da un trono di fiori di loto, costruita nel 2008 come risposta allo scempio operato nel 2001 in Afghanistan sulle statue colossali dei budda della montagna nella valle di Bamyan.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS