Magic Kinder: app per bimbi bersaglio hacker, bug eliminato con aggiornamenti

0
Magic Kinder: bug eliminato

Magic Kinder: bug eliminatoMagic Kinder, nota app per bimbi, era in pericolo di incursioni di pirati informatici. Per fortuna un esperto se n’è accorto ed ha corretto la falla

 

 

 

E’ stato un gruppo di esperti italiani a scoprire il bug di Magic Kinder, app disponibile sugli app store di Google ed Apple. L’applicazione per bimbi è stata ideata da Magic Group, distaccamento di Ferrero International, ed è caratterizzata anche dalla funzionalità Family Diary, una sorta di social network con cui i più piccoli possono inviare messaggi ad amici e parenti. Un esperto di Hacktive Security, Carlo Pelliccioni, ha reso noto che, fino a qualche giorno fa, quello che doveva essere uno spazio privato per i bimbi in realtà non era molto privato, tanto da poter essere violato da chiunque fosse a conoscenza di rudimenti d’informatica. Gli hacker, insomma, potevano sfruttare Magic Kinder a loro piacimento, non solo apportando cambiamenti ai profili ma anche foto, messaggi e video. Tutto ciò rappresentava una grave lesione della privacy dei più piccoli. La falla è stata scoperta per caso dall’esperto Massimo Bozzo, quando la nipote le ha chiesto di installare Magic Kinder sul suo smartphone. Bozzo si era conto che chiunque avrebbe potuto registrarsi con dati falsi. Per fortuna, la falla è stata eliminata con gli aggiornamenti sia per iOS che Android.

La nuova app Magic Kinder sta facendo divertire i piccoli e i loro familiari dal 2014. Nell’arco di un biennio l’app per bimbi è stata scaricata su tantissimi device mobile e, ogni giorno, rende felici tantissimi piccoli. Per fortuna, l’informatico italiano si è accorto del rischio incursioni hacker ed ha subito provveduto a eliminare la falla. L’Italia si conferma come ‘culla’ delle app per bambini: oltre a Magic Kinder, infatti, sugli store Google ed Apple ce sono moltissime. Lo sa anche Warren Buckleitner, grande conoscitore di tecnologia per bimbi che, da quasi 40 anni, opera nel campo dei media interattivi per giovani:

“L’Italia è il Paese ideale per diventare un’ottima fabbrica di app dedicate ai bambini: è la patria di Maria Montessori, di Leonardo da Vinci, di Guglielmo Marconi, Meucci, quali presupposti migliori?”

Buckleitner ha osservato che la qualità del mercato italiano delle app per bimbi è cresciuta molto negli ultimi anni. I bimbi italiani hanno oggi più app a disposizione, come Buona Notte Dadà, che aiuta i bambini a superare la fobia del buio, e Forme in gioco, che sollecita i bimbi  a riflettere, immaginare, ed andare oltre i limiti della realtà. Le app per bambini, insomma, sono molto scaricate in Italia. I genitori, però, devono sempre controllare i piccoli perché le insidie, sul web, sono sempre in agguato. In estate, quando le scuole chiudono, i bimbi si annoiano spesso e le app rappresentano uno strumento utile per tenerli impegnati: ovviamente i genitori devono indirizzarli su app divertenti ma, allo stesso tempo, educative. Siamo lieti che il rischio su Magic Kinder sia stato eliminato, in quanto l’app piace molto: basta guardare le recensioni. A proposito, prima di scaricare un’app per vostro figlio leggete i commenti degli altri internauti per capire se effettivamente vale la pena fare il download.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS