News

Mantello dell’invisibilità: l’hanno creato a New York

Il mantello dell’invisibilità è realtàmantello dell'invibilità

Come nel film di Harry Potter, il mantello dell’invisibilità realizzato da alcuni ricercatori dell’Università di Rochester a New York. Dopo lunghe prove ed estenuanti esperimenti, questo team di scienziati ha scoperto il modo di rendere invisibili alla vista oggetti di grandi dimensioni, mentre l’area all’oggetto resti normale, tramite l’ausilio di lenti non molto costose. Tutto il materiale necessario è costato all’università addirittura meno di 1000 euro.
Il mantello dell’invisibilità, chiamato dai suoi inventori il mantello di Rochester, non è certo un oggetto magico, come quello visto nel film di Harry Potter, ma piuttosto un sistema di più lenti, tanto da sembrare uno dispositivo di un optometrista.

“Da quello che sappiamo questo è il primo dispositivo di occultamento che fornisce una copertura tridimensionale, continua e multidirezionale”. Ha detto Joseph Choi, uno studente laureato che ha contribuito a sviluppare il mantello di Rochester.

Il mantello di Rochester è stato in grado di occultare una mano e addirittura un volto, mentre l’immagine dietro l’oggetto nascosto rimane in vista. Le implicazioni per la scoperta sono infinite, dicono gli scienziati.

“Immagino che potrebbe essere usato per nascondere un rimorchio sul retro di un camion in modo che il conducente possa vedere direttamente dietro di lui”. Ha detto Choi. “Può essere utilizzato per la chirurgia, in campo militare, nel design e nell’arte.”

Nel video le indicazioni su come creare in casa un mantello dell’invisibilità con meno di 100 euro:

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.