Maria De Filippi laureata in Giurisprudenza con 110 e lode

By | 21 maggio 2017

Maria De Filippi, laurea in legge in tascaForse non tutti sanno che Maria De Filippi, la conduttrice di ‘Amici’, ha una laurea in Giurisprudenza nel cassetto. Molti, invece, sogno ignari della votazione sul titolo accademico. Ebbene, la moglie di Maurizio Costanzo si è laureata in Giurisprudenza con 110 e lode, ovvero il massimo. Maria lo ha ricordato proprio durante la semifinale di ‘Amici’, quando si parlava di rammarichi e lauree. L’unico allievo ad aver proseguito gli studi è Riccardo Marcuzzo; Mike Bird, invece, ha capitolato a pochi esami dalla laurea in Storia dell’arte.

Maria De Filippi come Pippo Baudo

Sembrerà strano ma sono tanti i personaggi del mondo della musica e dello spettacolo che hanno conseguito una o più lauree. Basti pensare a conduttori del calibro di Pippo Baudo (dottore in Giurisprudenza). Maria De Filippi non solo si è laureata in legge ma ha preso anche il massimo dei voti, ossia 110 e lode. La presentatrice di ‘Amici’ ha però precisato che da giovane era ossessionata dai voti. Se non erano relativamente alti, li rifiutava. La De Filippi, dopo il titolo accademico si specializzò in campo finanziario e provò addirittura ad entrare in magistratura. A quanto pare, il suo destino è stato un altro. Soffermandosi sul suo pallino per i voti alti, la moglie di Maurizio Costanzo ha dichiarato: ‘Ricordo un esame di diritto privato che era diviso in due parti, e alla prima parte presi 25 e lo rifiutai. Io ero proprio scema, o da 28 in su o niente. Il professore mi disse che l’avrebbe segnato a matita e poi l’ho accettato. Nella seconda parte dell’esame diventò 28 e quindi ho fatto bene ad accettare’.

Il mondo dello spettacolo e della televisione non è fatto solo di lustrini, make-up, soldi e personaggi ricchi e famosi. Tale mondo è anche fatto di cultura. Sono numerose infatti le celebrità che hanno una laurea in tasca. C’è anche chi ha conseguito più di un titolo accademico. Non è vero, dunque, che chi lavora nel campo dello spettacolo e della moda dà poco peso alla cultura. Maria De Filippi è laureata in Giurisprudenza con 110 e lode e, se non avesse conosciuto Maurizio Costanzo, probabilmente non sarebbe diventata una conduttrice di programmi televisivi molto seguiti. Maria è una persona tenace ed energica, quindi è indubbio che si sarebbe distinta in qualsiasi ambito in cui avrebbe operato, anche in magistratura.

Laureati in Giurisprudenza anche Massimo Giletti e Antonella Clerici

loading...

Tra i personaggi dello spettacolo che, oltre a Maria De Filippi e Pippo Baudo, hanno una laurea in Giurisprudenza nel cassetto ricordiamo anche Antonella Clerici e Massimo Giletti. Questi, dopo la laurea, hanno iniziato a lavorare nel campo giornalistico e sono diventati autorevoli conduttori televisivi.

Anche il mondo della musica vanta professionisti laureati. Basti ricordare Gianna Nannini, che ha in tasca una laurea in filosofia ‘cum laude’, e Claudio Baglioni (dottore in Architettura). E’ più difficile invece trovare laureati nel mondo dello sport. Gli allenamenti portano via molto tempo agli atleti, quindi è difficile, per essi, studiare. Qualche eccezione, comunque, c’è. Antonio Conte, ad esempio, ha conseguito la laurea in Scienze motorie presso l’università di Foggia; Giorgio Chiellini, invece, è laureato in Economia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *