Marta Marzotto è morta, funesto annuncio di Beatrice Borromeo
Da Redazione
Luglio 29, 2016
Addio a Marta Marzotto. La ‘regina dei salotti’ aveva 85 anni. La triste notizia è stata resa nota da Beatrice Borromeo, la nipote. Marzotto si è spenta a Milano, presso la clinica ‘La Madonnina’.
Triste notizia diffusa da Beatrice Borromeo
Beatrice Borromeo ha annunciato il decesso della nonna su Twitter. Ha anche pubblicato una foto. Riportiamo il testo di un messaggio diffuso nelle ultime ore dai parenti di Marta:
“Marta Marzotto se n’è andata stamattina nel sonno dopo una breve malattia. Era serena e circondata dai figli e dai nipoti che negli ultimi mesi sono stati sempre con lei, testimoni dell’allegria, ironia e generosità che l’hanno accompagnata fino all’ultimo momento“.
Tutto si può dire eccetto che Marta Marzotto fosse una persona avida e introversa. Stiamo parlando invece di una donna solidale, generosa e altruista. Marta era un personaggio immancabile nei salotti della tv. Prendeva parte a dibattiti incentrati su temi diversi perché, grazie alla grande cultura e alle esperienze, riusciva perfettamente ad esprimere opinioni illuminanti. La Marzotto aveva pubblicato recentemente un’autobiografia, grazie alla quale i lettori possono conoscere la sua vita. L’infanzia della Marzotto non è stata certamente facile: era molto povera e fece, per molto tempo, la mondina.
Marta Marzotto: dalla povertà alla vita agiata
Marta Marzotto ha avuto storie con uomini importanti, come Guttuso, ed ebbe amicizie con personaggi influenti del mondo della politica, dell’arte e dello spettacolo (ad es. Craxi e Pertini). Se n’è andata una donna che, senza dubbio, ha segnato il panorama culturale italiano. Marta Marzotto, al secolo Marta Vacondio, diventò ricca grazie al matrimonio con l’industriale Umberto Marzotto, da cui ebbe 5 figli. Anche dopo il divorzio, Marta ha sempre mantenuto il cognome del celebre e ricco marito.
La Marzotto non aveva paura degli anni che passavano, non temeva di invecchiare. Significative queste sue parole:
“Io non ho età, sono immortale. Bloccatemi se ci riuscite”.
Beatrice Borromeo è affranta per la morte della nonna, a cui ha dato l’estremo saluto con il seguente tweet:
“Addio nonita mia”.
La Marzotto era malata da tempo ma lei e la sua famiglia non avevano mai fatto trapelare notizie in merito.
Articolo precedente
Cdm approva decreti attuativi, Renzi conferma stop a blocco stipendi
Articolo successivo
Michele Bravi reinterpreta “Sofia” di Alvaro Soler
Redazione