Animali

Il mistero delle talpe senza pelo che vivono in eterno

Talpa-mistero-invecchiamento-ossigenoTutti i mammiferi sono destinati ad invecchiare e morire. L’unica eccezione sembra che sia rappresentata dall’eterocefalo glabro o talpa senza pelo. Gli esperti hanno scoperto che tali animali non sentono dolore, vengono colpiti raramente dai tumori e riescono a sopravvivere fino a 18 minuti in un ambiente privo di ossigeno. Un team di studiosi hanno scoperto che tali roditori non invecchiano come tutti gli altri mammiferi. L’avanzare dell’età, per loro, non significa rischio maggiore di morte. Ovviamente saranno necessari altri studi per confermare il recente risultato.

La lunga vita delle talpe senza pelo

E’ risaputo che le talpe senza pelo vivono di più rispetto agli altri roditori che hanno dimensioni simili. La vita media dei topi in cattività è di 4 anni; le talpe senza pelo, invece, 6 anni o molto di più. Alcuni esemplari hanno superato addirittura i 30 anni.

La biologa comparativa Rochelle Buffenstein conduce ricerche sulle talpe senza pelo da vari decenni ed ha scoperto che a tali roditori non si applica la legge di Gompertz, ovvero un’uguaglianza matematica che traccia l’invecchiamento.

La legge di Gompertz prende il nome dal matematico britannico Benjamin Gompertz, il primo che notò una certa proporzionalità tra incremento del rischio di morte e il decorrere degli anni. Il pericolo di morte, nell’uomo, raddoppia ogni 8 anni a partire dal 30esimo anno d’età.

La talpa senza pelo, dunque, sembra eterna e forte. Il roditore non ha un aspetto così gradevole ma è certamente uno degli animali più spettacolari al mondo per le sue caratteristiche.

Senza ossigeno fino a 18 minuti

Negli ultimi anni è stato dimostrato che la talpa senza pelo ha una grosse dote: può vivere senza ossigeno fino a 18 minuti. Non solo, tale roditore sarebbe immune dai tumori.

Un gruppo internazionale di ricercatori della University of Rochester, diretto dal biologo Andrei Seluanov, ha scoperto una molecola chimica che permetterebbe alla talpa senza pelo di contrastare le neoplasie.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.