Dieta per vivere a lungo: quale scegliere?

By | 15 dicembre 2017

Dieta Longo alimentazioneChe lo stile alimentare rappresenti un fattore fondamentale per vivere a lungo è assodato. Ma quale stile alimentare scegliere per vivere fino a 100 anni e anche più? L’esperto Valter Longo, professore ordinario di gerontologia e direttore dell’istituto di longevità nella School of Gerontology della University of South California, ha spiegato che bisogna strizzare l’occhio all’alimentazione dei nostri avi, quindi assumere lo zucchero quasi esclusivamente con la frutta, mangiare poca carne e consumare più pesce. Ovviamente largo a frutta e verdura.

Mangiare poca carne

Per il professor Longo si dovrebbe eliminare la carne dallo stile alimentare per vivere a lungo, soppiantandola con il pesce. L’esperto sostiene che la gente dovrebbe diventare ‘pescetariana’.

Qual è dunque lo stile alimentare migliore per vivere tanto? In realtà non c’è una ricetta generale, ma con alcune accortezze a tavola si può fare la differenza in termini di salute e longevità.

Da dove si prendono le proteine se viene bandita la carne dalla propria dieta? Secondo Longo, i legumi forniscono molte proteine e rappresentano una valida alternativa salutare alla carne. L’esperto consiglia poi di consumare olio extra vergine di oliva e una manciata di frutta secca al giorno.

Pesce contrasta diabete e cancro

Cosa propone, in soldoni, Longo per vivere tanto? Ognuno, secondo l’esperto, dovrebbe seguire una dieta mediterranea orientata verso le verdure e il pesce. E’ necessario diminuire il consumo di pane, pasta e carne rossa.

Longo esalta le virtù del pesce, alimento che, secondo diversi studi, allontana il rischio di numerose patologie (ad es. diabete e cancro) e contrasta l’invecchiamento.

Il cibo è anche tradizione. Longo esorta le persone a seguire lo stile alimentare dei propri nonni e bisnonni, che consumavano cibi sani e pieni di vitamine, come frutta e verdura.

Valter Longo ha scritto anche il libro ‘La dieta della longevità’, incentrato sulla correlazione tra dieta e invecchiamento cellulare. Il professore ha esaminato con precisione lo stile alimentare dei popoli più longevi al mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.