Oceani più Caldi: Anfibi Colonizzano Terre Emerse, poco Ossigeno in Acqua
Da Redazione
Gennaio 31, 2016
Tutti, o quasi, sono al corrente degli effetti terribili dei cambiamenti climatici. Il surriscaldamento delle acque spinge gli anfibi ad uscire per trovare ossigeno, un po’ come fecero i loro avi
La scoperta è stata fatta da diversi studiosi dell’Università di Firenze, dopo aver notato il comportamento dei granchi toscani. In sostanza, gli anfibi stanno abbandonano l’acqua per vivere sulla terra. Si registra, dunque, una sorta di colonizzazione delle terre emerse.
In sostanza, gli anfibi escono dall’acqua per il progressivo calo dell’ossigeno negli oceani determinato dai cambiamenti climatici. L’esperto di zoologia Stefano Cannicci ha detto:
“Abbiamo dimostrato per la prima volta che l’innalzarsi delle temperature delle acque oceaniche guida un processo evolutivo importante come quello della colonizzazione delle terre emerse. In un periodo come quello attuale, caratterizzato da un costante e rapido aumento della temperatura di atmosfera e oceani, una strategia evolutiva che può essere messa in atto dalle specie che vivono tra il mare e la terra è, in effetti, quella di diventare più terrestri e meno marine”.
Dallo studio condotto dagli studiosi toscani emerge, dunque, che gli anfibi cercano di colonizzare le terre emerse quando la temperatura dell’acqua supera un certo livello. Ciò consente di comprendere una fase evolutiva determinante nella storia.
Articolo precedente
Vegani e Vegetariani non Vivono più a lungo di chi Mangia Carne
Articolo successivo
Apple Brevetterà Ricarica Wireless iPhone e iPad: Nessun Tappetino ad Induzione
Redazione