Opel Insignia CDTI parsimoniosa: oltre 2.000 km con un pieno
Da Redazione
Aprile 17, 2016
Un tester indipendente ha scoperto che l’Opel Insignia ecoFlex CDTI è in grado di percorrere 2.000 km con un solo pieno. Una bella soddisfazione per la casa del fulmine
Un certo Felix Egolf, tester indipendente e pilota d’aerei, è molto impegnato sul fronte della riduzione dei consumi e, tra il 6 e l’8 aprile, ha provato l’Opel Insignia sulle strade francesi ed elvetiche. Il risultato è straordinario perché Felix non ha condotto il suo test a bordo di un’auto leggera o di un’utilitaria ma di una berlina di classe media, ovvero l’Opel Insignia equipaggiata col motore 1.6 diesel da 136 CV. La vettura tedesca costa oltre 30.000 euro ma consuma veramente poco: secondo i dati Opel, la Insignia percorre mediamente 100 km con soli 3,9 litri di carburante. In Italia, l’Opel Insignia non è molto diffusa ma in Germania piace molto. In tale nazione le è stata attribuita la classe di efficienza A+. Il tester ha percorso con tale vettura la bellezza di 2.111 km solamente con un pieno. Non è fantastico? Il risultato dimostra che la berlina tedesca percorre 100 km con soli 3,46 litri di carburante. Il dato è sorprendente anche perché l’Opel Insignia ha affrontato ogni tipo di percorso, non solo quindi autostrade: il pilota ha affrontato percorsi cittadini, montani, fermate, stop e file chilometriche. Insomma, la Insignia 1.6 diesel consuma proprio poco ed offre prestazioni interessanti. Felix Egolf è partito lo scorso 6 aprile da Lucerna ed è arrivato a Zurigo l’8 aprile.
Opel, una volta appreso il risultato, ha espresso la sua massima soddisfazione. Christian Muller, vice presidente con delega ai sistemi di propulsione di GM, ha detto:
“Dopo i primi 429 chilometri, quando Felix Egolf è giunto a Russelsheim, l’indicatore del carburante segnalava che il serbatoio era ancora praticamente pieno. Era riuscito a stabilire un consumo medio di soli 3,2 litri. Sono molto felice che abbia proseguito senza problemi e che ce l’abbia fatta a superare la soglia dei 2.000 chilometri”.
Secondo il tester Egolf, il risultato è stato raggiunto non solo grazie a una guida diligente ma anche all’utilizzo di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, precisamente i Continental Eco Contact 5. Fondamentale per raggiungere l’importante traguardo è stata anche l’aerodinamica della vettura, caratterizzata da un coefficiente di penetrazione che si attesta a 0,26: poche berline hanno un’aerodinamica del genere. Dobbiamo sottolineare che la Opel Insignia non è una vettura leggera perché è dotata di soluzioni d’avanguardia, come telecamere, airbag, radar e tutto ciò che concerne la sicurezza, il comfort e l’infotainment.
La nuova Opel Insignia 1.6 CDTI è ottima per chi non vuole spendere molto e ama le prestazioni. Certo, gli amanti del brivido dovrebbero optare per il più potente 2.0, ma già il propulsore 1.6 offre molto e, come detto, è molto parsimonioso e silenzioso. Tale vettura, inoltre, raggiunge la velocità massima di 210 km/h. Certo, l’Insignia 1.6 CDTI non costa pochissimo ma il prezzo è giustificato dai contenuti, oltre che dai consumi bassissimi. L’auto tedesca, infatti, è dotata di soluzioni all’avanguardia come il sistema Start&Stop, il cambio a 6 marce e il display touchscreen da 8″. Insomma, Opel Insignia è un’auto bella, potente ed economa.
Articolo precedente
Figuraccia di Matteo Renzi sul tunnel del Gottardo
Articolo successivo
Elisabetta Gregoraci nel cast di “My Father Jack”
Redazione
Articoli correlati
Come lavora un’agenzia di marketing: dati, strategie ed emozioni
Dicembre 12, 2024
Guanti da donna: i modelli in voga per la stagione invernale 2025
Novembre 25, 2024
Lavorare all’estero, le migliori città dove recarsi
Novembre 24, 2024