Ossana: il paese con più presepi che residenti

0

Il presepe è una tradizione in molte case ed in molti comuni, specie ad Ossana: il paese con più presepi che residenti!
Ebbene si, perchè Ossana è un paese piccolino, in Trentino Alto Adige, con appena 852 residenti e ben 890 presepi! Ma andiamo a conoscere meglio questo singolare paesino …

Ossana, in Trentino Alto Adige

Ossana si trova in Val di Sole, a una decina di chilometri circa, dalle stazioni di Marilleva Tonale Peio e Madonna di Campiglio, e si pregia di essere l’unico Comune in tutta Italia, ad esporre una quantità di presepi, più numerosa dei suoi stessi abitanti!
Un record di presepi, che è possibile ammirare lungo un percorso tra le vie più suggestive del paese e nel Castello di S.Michele.
Un contributo significativo a raggiungere il record, è stata indubbiamente la donazione della collezione privata di presepi, ad opera di un cittadino veneto appassionato, di recente scomparso, composta da un patrimonio inestimabile, per quantità e varietà, di ben 760 opere, visitabili presso la Casa degli Affreschi.
All’esterno, ammirabili in varie corti e tra gli scorci più invitanti di Ossana, altri 130 presepi di grandi dimensioni e ad altezza naturale.

Visitatori a Ossana

Ricco il programma per i visitatori, lungo un “percorso guidato”, il cui inizio e la fine del sentiero, sono contraddistinti da due mercatini di Natale; il primo nella Piazza Centrale del paese, l’altro al Castello di S. Michele, del 12° secolo. Nelle tipiche casette in legno è possibile trovare prodotti di artigianato locale ed eccellenze gastronomiche trentine.
Inoltre, i visitatori più piccoli potranno incontrare Babbo Natale nella sua casetta, allestita nella “Cort dei Mantoani”, ove potranno sognare a occhi aperti, tra regali, personaggi incantati e l’immancabile slitta in legno. Inoltre dal 23 al 31 dicembre ed il 4 gennaio, dalle 14.30 alle 19.30, gli elfi coinvolgeranno tutti i bambini in laboratori manuali a tema.
Non mancheranno poi concerti di musica sacra, canti popolari, canzoni natalizie e spettacoli itineranti lungo i luoghi più suggestivi del borgo di Ossana.
Infine, tutti i sabati di dicembre dalle 14 alle 18 e nelle giornate dal 23 dicembre al 7 gennaio, dalle 16.30 alle 18.30, sarà organizzato nella Chiesa di S.Vigilio un presepe in movimento con scene di vita quotidiana di decenni fa.

Leggi anche le altre Notizie di attualità e curiosità di ZZ7 anche su Google News e premi la Stellina cliccando QUI sotto per seguire le News.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.