Papa Francesco invita a non fare figli come conigli: “Paternità sia responsabile!”

0

Papa Francesco, dopo essere tornato dal suo viaggio internazionale nelle Filippine, si è voluto soffermare a parlare di temi importanti dinanzi a molti giornalisti, come corruzione, diseguaglianze e paternità.

“Alcuni credono che, scusatemi la parola, eh, per essere buoni cattolici dobbiamo essere come conigli, no? No, paternità sia responsabile!”, ha detto Papa Francesco, replicando a una domanda sull’Enciclica Humanae vitae di Paolo VI, che vietò la contraccezione. “Sentir dire che tre figli già sono troppi mi mette tristezza, perché tre figli per coppia sono il minimo necessario a mantenere stabile la popolazione”, ha aggiunto il Pontefice, sempre sorridente, anche quando si intrattiene a parlare di argomenti ‘caldi’.

Soffermandosi sul tema della corruzione nel mondo, Papa Bergoglio ha asserito: “La corruzione oggi nel mondo è all’ordine del giorno e l’atteggiamento corrotto trova subito facilmente nido nelle istituzioni, ma corruzione significa togliere al popolo. La corruzione ruba al popolo. La persona corrotta fa affari corrotti, governa corrottamente e le vittime della corruzione sono i poveri, quelli che abbiamo visto anche in questi giorni. La corruzione oggi è a livello mondiale, non è chiusa in se stessa, e uccide“.

Non possiamo che condividere le parole del Santo Padre. La corruzione è una male che rovina lo Stato e tutti noi. L’Italia è una delle nazioni al mondo in cui il tasso di corruzione è alle stelle. Bisogna correre ai ripari. Milano si sta già attivando: recentemente è stato lanciato il whistleblowing, ovvero uno strumento contro la corruzione che permette ai dipendenti comunali di segnalare casi sospetti. “La segnalazione, effettuata in buona fede, deve essere circostanziata, pena la decadenza della segnalazione stessa e deve riguardare comportamenti che possano arrecare un pregiudizio patrimoniale e un danno di immagine all’ente che eroga servizi alla città e ai cittadini”, recita una nota del Comune di Milano.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS