Arte e cultura

Petralia Soprana: il borgo palernitano è il più bello d’Italia

E’ il piccolo borgo palernitano di Petralia Soprana ad essere stato votato come borgo più bello d’Italia. La sesta edizione del concorso nazionale promosso dall’associazione “I borghi più belli d’Italia”, realizzata in collaborazione con la trasmissione di Rai 3 “alle falde del Kilimangiaro” è stata vinta ancora una volta da un borgo siciliano: in sei edizioni, infatti, sono quattro le vittorie dell’isola del Sud Italia. Insieme a Petralia Soprana hanno vinto anche Gangi, Montalbano Elicona e Sambuca di Sicilia.

Petralia Soprana, il borgo più bello d’Italia

E’ un piccolo comune italiano di oltre 3mila abitanti, facente parte del Parco delle Madonie. Il più alto comune delle Madonie, della città metropolitana di Palermo, è stato votato borgo più bello d’Italia.

La sesta edizione della manifestazione promossa dall’associazione “I borghi più belli d’Italia” (che già aveva inserito il paesino all’interno del suo circuito) ha portato alla vittoria del borgo palernitano. In sei edizioni, realizzate in collaborazione con la trasmissione di Rai 3 “Alle falde del Kilimangiaro”, si tratta della quarta vittoria di un borgo siciliano.

Grande soddisfazione del sindaco Macaluso

Grande soddisfazione per la vittoria di Petralia Soprana, espressa attraverso una festa che ha visto la partecipazione di una banda musicale. Particolarmente soddisfatti sono il sindaco Pietro Macaluso e il commissario dell’ente Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone. Il primo, parlando di un grande riconoscimento, ha sottolineato l’importanza di un premio simile, che dà grande visibilità al bordo in tutta Italia.

Il secondo, invece, ha sottolineato tutte le radici storiche del piccolo paesino, dalla cultura normanna degli altavilla fino alla grande rappresentanza odierna, offerta da Antonio Albanese. Il merito di un premio simile, secondo il commissario, è tutto dei cittadini che hanno sempre rispettato il piccolo borgo palernitano.

 

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.