Piante da tenere in casa: molte fanno bene alla salute

0
piante purificatrici che fanno bene alla salute

Piante ornamentali d’appartamento; non sono solo belle da vedere, pare che molte siano anche benefiche per la salute. Le piante sono da sempre utilizzate per abbellire e arricchire le nostre case, stiamo parlando delle classiche piante d’appartamento, ve sono di molte varietà e anche di molte dimensioni differenti.

Le piante benefiche da tenere in casa

Ci sono quelle piccole, le cosiddette piantine grasse, che sono utili a creare delle vere composizioni ornamentali, da appoggiare sui tavolini o sopra i mobili; poi invece ci sono le grandi piante da appartamento, quelle che devono essere poste in vasi abbastanza capienti, e sono un elemento d’arredo, da posizionare in angoli strategici, per rendere un locale più accogliente.

Ma ci sono anche degli aspetti diversi che riguardano le piante, che di solito acquistiamo da mettere nella nostra casa, solo per utilizzarle come ornamento, senza sapere invece che ci sono molte specie che hanno anche delle virtù benefiche; e che una volta messe all’interno della nostra casa possono portare un giovamento all’ambiente; e di conseguenza dei benefici anche a chi vi abita.

Molte piante d’appartamento hanno la proprietà di purificare l’aria, e di rimuovere le tossine dall’atmosfera, quindi possiamo classificare questo tipo di pianta come “detergente dell’aria” ed è molto utile tenerne alcune nelle stanze dove si soggiorna più a lungo. Le piante da appartamento prevengono il formarsi delle muffe, che sono le responsabili di seri disturbi respiratori, a lungo andare  anche di disturbi digestivi.

La rivelazione della NASA

Acquistare delle piante e metterle all’interno della propria casa quindi significa non solo abbellirla e renderla più elegante ed accogliente; ma anche salvaguardare la salute sia dei bambini che degli adulti che vi abitano. Queste affermazioni provengono da una ricerca scientifica, chi ha dimostrato in modo inconfutabile, come alcune piante d’appartamento siano anche portatrici di benefici per la salute umana.

Lo studio è stato condotto da alcuni scienziati della NASA, che hanno scoperto come molte piante hanno la capacità di filtrare l’aria e di contribuire all’eliminazione di composti organici; sostanze nocive che si formano normalmente in casa e delle quali non sempre ci accorgiamo.

Inoltre determinate piante d’appartamento hanno la capacità di eliminare i residui chimici che sono normalmente presenti nelle vernici e nella polvere dei materiali da costruzione; tenere delle piante nella nostra casa significa liberarci dai pericoli di inalazione di sostanze venefiche.

Quali sono le piante d’appartamento purificatrici ?

Nello specifico quali sono le piante che hanno queste proprietà speciali e particolari?  Qui di seguito potrete trovare un breve vademecum sulle specie più note che producono effetti benefici all’interno delle case.

Aloe Vera

La prima da citare in assoluto è l’aloe vera una pianta davvero potente che ha numerose caratteristiche benefiche;utile a combattere i residui di monossido di carbonio, anidride carbonica e formaldeide, tutte sostanze nocive per la salute. Questa pianta aumenta i livelli di ossigeno nella casa, ha la capacità di assorbire sostanze volatili non pure. L’aloe vera è così potentemente purificante che è paragonabile alla capacità di nove filtri biologici e quindi consigliabile, anzi è quasi d’obbligo averla nella propria casa.

Ficus Elastica

La seconda pianta benefica oltre che bella da vedere eda tenere delle nostre abitazioni è il ficus elastica, è una pianta facile da tenere in casa e da coltivare, richiede poca luce e come l’aloe vera ha la proprietà di ripulire l’aria dalle sostanze inquinanti; soprattutto ha la capacità di eliminare la formaldeide che è pericolosissima per la salute degli esseri umani. Bisogna porre però attenzione a un piccolo dettaglio: questa pianta ha le foglie che in certi casi possono rivelarsi tossiche; quindi va posta sempre in una posizione irraggiungibile per i bambini o gli animali domestici.

Hedera Helix

La terza pianta da appartamento utile al benessere della famiglia è l’hedera helix; come le precedenti piante citate, anche l’edera helix ha la capacità di assorbire i veleni dall’aria soprattutto il benzene; arriva a ripulire l’aria fino al 70%,  rendendo l’ambiente più salutare, soprattutto per i bambini.

Chlorophytum ComosumI

Il nostro elenco prosegue con la pianta di ragno il cui nome scientifico è chlorophytum comosum questa pianta è capace di attuare la fotosintesi anche con una quantità di luce molto ridotta. Inoltre assorbe la formaldeide, il monossido di carbonio, e le esalazioni di benzina: bella e ornamentale porta un gran benessere in casa purificando l’aria. 

Sansevieria

Un’altra pianta purificante è la sansevieria, una pianta molto resistente e anche facile da tenere in casa, richiede poche cure,  ed è una pianta adatta ad essere tenuta nelle camere da letto,  o nel locale dove si riposa più di frequente, perché produce molto ossigeno e assorbe l’anidride carbonica; pianta resistente e di poca manutenzione,  ricambia moltissimo il poco impegno che dà ripulendo l’aria in maniera ineccepibile.

Spartifilo Mauna Loa

Di grande valore per la salute anche lo spartifilo mauna loa, utile ad eliminare varie tossine chimiche dall’aria. Questa pianta detta anche il Giglio della pace elimina dall’aria la formaldeide,  è il  tricloroetilene, sostanze altamente nocive per l’uomo; il consiglio degli studiosi che hanno scoperto questi benefici dati dalle piante di appartamento, è di tenere in casa dalle dalle 10 alle 15 piante per ambienti di circa 500 metri quadri di superficie.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS