Piero Pelù e Ghigo Renzulli: successo speciale Litfiba su Sky

0
Litfiba, speciale su Sky

Litfiba, speciale su SkyChi ama il rock all’italiana non può non aver sentito parlare dei Litfiba, band fondata dai toscani Piero Pelù e Ghigo Renzulli. Ieri, alle 21.10, è stato trasmesso su Sky Arte HD (canale 120 e 400) lo speciale “Litfiba – Non siamo delle rockstar”. Ghigo e Piero hanno raccontato la storia della band che ha rivoluzionato il rock italiano, soffermandosi sui luoghi più importanti della loro vita

 

Pelù e Renzulli hanno parlato di quei pezzi non molto conosciuti a cui però sono affezionati e che hanno intenzione di presentare dal vivo. Chi ha avuto modo di vedere lo speciale, avrà sicuramente percepito quelle atmosfere tipiche degli anni ’90, quando i Litfiba cantavano pezzi come “Regina di cuori”, “Spirito” e “Fata Morgana”, compresi in dischi che riscossero un successo straordinario. Mai Piero e Ghigo avrebbero pensato che la band, fondata in una cantina caliginosa in via dei Bardi a Firenze avrebbe conquistato tantissime persone.

I Litfiba raggiunsero sicuramente l’apice del successo con dischi incentrati sui quattro elementi della natura, ovvero il fuoco (“El Diablo”), terra (“Terremoto”), aria (“Spirito”) e acqua (“Mondi Sommersi”). Le canzoni contenute nei suddetti album sono splendide e fanno ormai parte del museo della musica più bella di sempre. Peccato che Ghigo e Piero decisero di prendere strade diverse dopo l’uscita di “Infinito”. Nessuno si sarebbe aspetto che la band che seppe trasformare Firenze nel fulcro del rinascimento del rock italiano si sarebbe sciolta. Invece, i due decisero di iniziare percorsi professionali diversi. Piero, lo ricordiamo, è stato anche uno dei giudici di The Voice, talent show che gli ha permesso di farsi conoscere anche a tutti coloro che non apprezzano o gradiscono poco il rock italiano.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS