Pm Guariniello presenta dimissioni: solerte titolare inchieste Thyssen e Stamina

0
Dimissioni Guariniello

Dimissioni GuarinielloIl governo Renzi ha ristabilito l’età di 70 anni come limite massimo per far parte del Consiglio superiore della magistratura. Non c’è più spazio, dunque, per il pm Raffaelle Guariniello nella magistratura italiana. Il celebre pm ha annunciato le dimissioni. Niente proroghe o ricorsi, presentati invece da molti altri magistrati.

Guariniello, nel corso della sua carriera, è venuto spesso alla ribalta perché ha coordinato  inchieste importanti, che sono balzate agli onori della cronaca, come quelle su Stamina, Eternit e Thyssen.

Ieri, Raffaele Guariniello, senza titubare, ha presentato la sua missiva di dimissioni, anticipando i tempi. Il pm lavorerà fino a Natale, poi lascerà per sempre il Palazzo di giustizia di Torino, dove ha lavorato per molti anni. Il titolare di celebri inchieste andrà in pensione ma speriamo che il suo posto venga preso da un magistrato valido e solerte come lui.

Molti giudici, colleghi di Guariniello, hanno proposto ricorso al Capo dello Stato contro il collocamento a riposo, ottenendo la revoca del provvedimento. Guariniello ha deciso, invece, di non ricorrere. Forse dovrà rivestire un altro incarico importante? Chissà?

Il nome di Raffaele Guariniello iniziò ad essere collegato ad importanti inchieste sin dagli anni ’70, quando indagava, ad esempio, sullo scandalo delle schedature Fiat o sul doping nello sport. Ricordiamo che il pm torinese indagò anche sulla morte del celebre ciclista Marco Pantani e sul discusso metodo Stamina ideato da Davide Vannoni.

A Guariniello stata a cuore particolarmente la questione della correlazione tra tumori e attività professionale; ecco perché è stato il promotore di un istituto importantissimo, l’Osservatorio dei tumori professionali, che valuta se una malattia è stata dovuta al lavoro.

E’ stato accertato che Guariniello, affiancato da un zelante pool di magistrati, abbia, solamente in tema di sicurezza sul lavoro, trattato circa 30.000 fascicoli giudiziari.

Molti hanno ribattezzato il pm Guariniello come magistrato ‘anti-aziende’ per aver condotto inchieste di rilevanza internazionale come Thyssen ed Eternit. In realtà, il pm non ha voluto mai ledere nessuno particolarmente, ma il suo obiettivo è stato solo quello di tutelare i più deboli.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS