Pulizie casa: consigli della nonna per risultati perfetti

0
come pulire casa

Le pulizie di casa sono molto importanti anche se a volte ci possono risultare faticose e davvero stressanti. Il segreto della serenità casalinga è quello di avere una casa sempre ordinata e, soprattutto pulita, ma come fare per non stancarci tanto ed ottenere ottimi risultati? Facile basta seguire i cari e vecchi consigli della nonna.

I consigli della nonna, consigli utili e funzionali tramandati di generazione in generazione, servono soprattutto per farci risparmiare tempo, energie e perché no, anche denaro. Infatti, grazie ai consigli della nonna riusciremo ad avere una casa splendente e profumata senza il bisogno di utilizzare mille prodotti chimici, nocivi anche alla salute, e rincorrere perennemente le offerte del momento sui prodotti.

Il bicarbonato è un grande alleato

Non molti lo sanno, ma il bicarbonato è un grande alleato per tutto quello che riguarda le pulizie di casa. Infatti, possiamo utilizzare il bicarbonato, che non tutti conoscono, per sgrassare, odorare, detergere e sgorgare.

Il segreto è abbinare il bicarbonato ad altri ingredienti che abbiamo in casa naturali e con costi veramente ridotti. Ad esempio possiamo utilizzare il bicarbonato unendolo ad acqua, meglio se tiepida, e aceto bianco. In questo modo otterremo un potente sgrassatore che ci aiuterà a far brillare tutte le superfici, che siano le piastrelle del bagno o gli sportelli dei pensili della cucina.

Anche per pulire il frigorifero ci viene in aiuto il bicarbonato che mischiato a poca acqua e il succo di mezzo limone formerà un composto denso. Basterà semplicemente cospargere i ripiani del frigorifero con questa pasta e lasciare agire il tutto per una 15 di minuti. Una volta trascorso il tempo necessario basterà sciacquare con un panno morbido e dell’acqua tiepida. Non solo avrete il frigorifero perfettamente pulito, ma anche profumato.

Anche per la pulizia quotidiana del bagno possiamo utilizzare il bicarbonato in pochi e semplici passaggi. Basterà, infatti, cospargere il bicarbonato sulla superficie di tutti i sanitari e procedere alla sua eliminazione attraverso una spugna bagnata con acqua calda.

Come pulire i vetri

Un discorso molto dolente è quello che riguarda i vetri delle finestre e di tutte le superfici cristalline presenti in casa, come ad esempio specchi o vetrinette. Come pulire i vetri quindi? Anche per questo tipo di pulizia basta seguire i consigli della nonna.

Il materiale che occorre per una perfetta pulizia dei vetri è facile da reperire poiché si tratta semplicemente di fogli di giornali e aceto bianco. È molto facile ottenere una pulizia dei vetri utilizzando questo metodo poiché i fogli di giornale donano lucidità alle superfici.

I fogli di giornali devono essere imbevuti leggermente e senza esagerare nell’aceto bianco dopo di ché devono essere passati sulla superficie da trattare. Dopo il primo passaggio basta semplicemente ripassare di nuovo sul vetro appena pulito con altri fogli di giornali asciutti. Et voilà il gioco è fatto.

Se non c’è possibilità di reperire i fogli di giornale allora possiamo utilizzare due panni statici. Uno lo utilizziamo con acqua calda e aceto, il secondo per asciugare ed assicurarci di non lasciare aloni e schizzi di acqua.

Limone per sgrassare e profumato

Un altro alleato per le pulizie di casa e delle nostre tasche è sicuramente il limone. Questo ingrediente, oltre ad avere un basso costo, è facilmente reperibile e è di uso molto frequente, quindi spesso lo abbiamo in casa.

Il limone ci aiuta a sgrassare e a profumare gli ambienti casalinghi e per farlo bastano poche mosse. I consigli della nonna ci vengono d’aiuto anche in questo caso e grazie ad essi troveremo moltissimi vantaggi.

Come detto in precedenza, il mix con il bicarbonato favorisce l’azione sgrassante sulle superfici che risultano sporche, opache e oleose. Possiamo usare il limone anche per pulire il forno. Infatti basterà prendere una teglia di vetro, riempirla con acqua e 5 fettine di limone. Inseritela nel forno e accendetelo a 130° per 15/20 minuti, a seconda del tipo di grasso e incrostazioni da eliminare.

In questo modo, il vapore sprigionato dall’acqua farà ammorbidire l’unto presente sulle superfici interne del forno e basterà semplicemente passare una pezzetta inumidita per rimuovere lo sporco. Il limone, messo a fettine nella terrina, ci aiuterà a donare un buonissimo profumo. Se vogliamo una profumazione più alta basterà cospargere il panno che andremo ad utilizzare per la rimozione dello sporco con succo di limone.

Aceto per sgrassare

I consigli della nonna ci indicano anche di utilizzare l’aceto bianco che ci aiuterà a detergere e sgrassare. In questo caso non solo le superfici, ma anche le stoviglie. Ebbene si. Se si lavano i piatti a mano, basta riempire il lavello di acqua molto calda e versarci dentro mezzo bicchiere di aceto bianco.

Lasciamo agire per 10 minuti e poi iniziamo a detergere e lavare i piatti come d’abitudine. Vedrete che in pochissime mosse i vostri piatti, bicchieri, posate e padelle risulteranno lucenti e sgrassate. Anche in questo caso, se volete una profumazione particolare potete spremere nell’acqua calda il succo di un limone.

Anche per pulire i mobili in legno potete utilizzare l’aceto semplicemente utilizzandolo un panno di microfibra imbevuto con l’aceto. In questo caso vi basterà passare la pezza sulla superficie impolverata e togliere in una sola passata tutta la polvere.

Anche per eliminare il calcare possiamo utilizzare l’aceto, che miscelato con sale grosso ci dà ottimi risultati. Basta semplicemente mettere nel misurino della lavatrice entrambi efar fare un lavaggio a vuoto. In questo modo il cestello risulterà pulito e le tubature libere dal calcare.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS