News

Radiohead scomparsi da Internet: tattica originale per lancio nuovo disco?

Radiohead 'desaparecidos' del webI Radiohead hanno fatto perdere le loro tracce dal web. Niente più contenuti sul loro sito ufficiale e sui social network. Perché? E’ un escamotage originale per presentare il loro nuovo disco?

 

Molti, in queste ore, si stanno chiedendo perché Thom Yorke e compagni sono fuggiti dal web. Tutti i contenuti della band di Oxford sono stati, pian piano, rimossi dal sito ufficiale e da tutti i social, Facebook e Twitter in primis. Sembra che i Radiohead non siano stati mai presenti sulla Rete. Le pagine ufficiali del social sono vuote e danno l’impressione che non siano stati mai postati video, foto e messaggi. Perché tutto ciò? E’ probabile anche che la band inglese si sia stancata dei social o che abbia deciso di tornare alle origini, quando i grandi gruppi riscuotevano successo senza Internet. L’ipotesi più autorevole è che Thom Yorke e compagni siano scomparsi dal web per creare l’attesa, suspence, in occasione del lancio del nuovo disco. Pare che il gruppo britannico abbia inviato ad alcuni fan un dépliant con su scritto “Brucia la strega”. E’ il titolo del nuovo album o del nuovo singolo?

Nelle ultime ore il sito dei Radiohead ha iniziato letteralmente a scomparire. Ora è una pagina vuota. Tutti i post su Facebook e Twitter sono stati cancellati. La notizia è stata riportata inizialmente su Reddit. I fan della band inglese non dovrebbero preoccuparsi perché, probabilmente, si tratta di un innovativo modo di farsi pubblicità. Ci sono molte prove del fatto che la scomparsa dal web della band capitanata da Thom Yorke sia un espediente per promuovere il nuovo disco. Del resto, è praticamente impossibile che la band abbia deciso di sciogliersi, visto che poco tempo fa ha annunciato un nuovo ed attesissimo tour mondiale. La scelta del gruppo, comunque, ha lasciato quasi tutti i fan di stucco, in quanto il web è stato sempre un mezzo amato da Thom e colleghi. A questo punto, non dobbiamo che aspettarci un imminente lancio di un nuovo disco da parte dei Radiohead.

Certo, è strano vedere il sito web dei Radiohead e le pagine social praticamente vuote. Che Thom Yorke non fosse un fan dei social media era risaputo ma mai nessuno avrebbe immaginato una presa di posizione così estrema. Per molti “Burn the Witch” è il titolo del nuovo disco dei Radiohead, il nono in carriera. Sarà così? Beh, allora perché Yorke e compagni sono scomparsi dal web? E’ o non è una arguta trovata pubblicitaria? L’ultimo album della band inglese è stato “The Kings of the limbs”, uscito nel 2011: sono 5 anni anni, dunque, che Thom e compagni non fanno sentire ai fan pezzi nuovi. Nè la band né la casa discografica dei Radiohead hanno confermato l’uscita del nuovo disco ma Brian Message, manager del gruppo, ha affermato mesi fa:

“Il nuovo album dei Radiohead, che esce a giugno, sarà qualcosa che non avete mai sentito”.

La nuova tournée dei Radiohead aprirà i  battenti il prossimo 20 maggio e toccherà diverse città importanti come Londra, Parigi e Lione. Nessuna data, finora, programmata in Italia.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.