Renzi Ottimista: “Batteremo Germania e Saremo Sorpresa d’Europa”
Da Redazione
Settembre 27, 2015
Matteo Renzi, premier italiano, è ottimista e certo che l’Italia sta facendo bene. Secondo lui, a breve, il Belpaese sarà più forte della Germania sul versante economia. La profezia di Renzi si avvererà?
“Stiamo stupendo il mondo, se l’Italia fa quello che deve fare siamo più forti di tutti, anche della Germania. Se continueremo a rispettare gli impegni sulle riforme saremo la sorpresa d’Europa”, ha asserito il premier Renzi, che ha preso parte alla 70esima Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Renzi pecca di eccesso di ottimismo? Forse. Ricordiamo che all’inizio del mese la stessa Ocse ha affermato che il premier italiano è un po’ troppo positivo riguardo alle previsioni. Le stime dell’Ocse, infatti, sono inferiori a quelle dell’esecutivo italiano.
Jean Michel Six, capo economista di Standard & Poor’s ha affermato, tempo fa, che le previsioni del premier Renzi sono ottimistiche ma non irraggiungibili: “Probabilmente lo 0,9% è nella parte alta della forchetta, forse è una previsione un po’ troppo ottimistica, ma non irragionevole. Al momento noi prevediamo un +0,5%, che potrebbe diventare +0,7%, ma diciamo che sotto l’1% comunque ci può stare”.
Lo stesso Giorgio Squinzi, numero uno di Confindustria, qualche settimana fa, ha riconosciuto che in Italia la situazione sta cambiando in positivo: “Dopo 13 trimestri negativi, gli ultimi 2 sono stati positivi e riteniamo che lo saranno anche i prossimi”. Tutti noi speriamo in una ripresa italiana. Non importa se l’Italia, effettivamente, supererà la Germania. Bisogna ridare la dignità alla maggior parte delle famiglie italiane e a quei lavoratori accantonati dal sistema. Sarebbe già molto.
Articolo precedente
Zingaretti Facilone? Cantone Sospenderà Poteri Nomina
Articolo successivo
PARAPLEGICO CAMMINA NUOVAMENTE GRAZIE A FORZA DEL PENSIERO
Redazione