Ricomincia l’anno accademico: vantaggi di studiare online

By | 29 agosto 2017

Siamo pronti a tornare a studiare? Chi si, chi no, ma in ogni caso tutti gli studenti devono affrontare un dato di fatto: ci sono diversi problemi legati al classico sistema di istruzione. Innanzitutto, è necessario pagare migliaia di euro per poter studiare presso un’università prestigiosa. Non c’è da meravigliarsi che milioni di studenti da tutto il mondo stiano optando per seguire dei corsi di laurea online. Questo tipo di apprendimento è la più grande rivoluzione dell’educazione contemporanea.

Tuttavia, esso è ancora legato a tanti stereotipi. Si pensa che gli studenti online non siano abbastanza intelligenti per prendere parte ad un’università tradizionale, che siano pigri e che il pezzo di carta che si ottiene alla fine del percorso di studi non sia “reale”. Questo scoraggia molti ad iniziare a seguire dei corsi online, ma lasciateci spiegare perché l’apprendimento on-line è più incredibile di quanto pensi.

Puoi imparare quello che vuoi!

Puoi scegliere di seguire il programma di studi dei propri sogni anche con la classica università, ma ciò significherebbe viaggiare lontano da casa, vivere in una città completamente sconosciuta e combattere in un ambiente di apprendimento estremamente competitivo. Con l’istruzione online, invece, non si vive questo che, per molti, è un trauma.

Ad esempio, diciamo che siete interessati alla neuroscienza. Tutto ciò che vi serve è fare una ricerca su Google per trovare un’università che vi permette di approfondire le vostre conoscenze e spenderle poi nel mondo del lavoro. La grande varietà di programmi e online è un enorme vantaggio per questo tipo di istruzione.

Comfort

Dimenticate di frequentare le lezioni per ore, seduti in una sedia scomoda. Tutte le lezioni ed i materiali necessari saranno scaricabili completamente online, così che sarà possibile studiare dal comfort di casa.

Attenzione però a non lasciarsi andare, perché comunque l’università online richiede un grande impegno, non bisogna prenderla “sotto gamba”.

I corsi online sono fantastici per fare curriculum

Non importa a che punto ci si trova con la carriera; un corso online figurerà sempre bene sul CV. Esso mostrerà ai potenziali datori di lavoro che ci si impegnati nell’apprendimento e che si è desiderosi di ottenere maggiori conoscenze e nuove competenze. Questo discorso vale sia per le università online che per i corsi professionali su internet.

Si può apprendere secondo i propri tempi

Seguire un corso su internet permette di dedicarsi all’apprendimento secondo le proprie tempistiche con risultati nettamente migliori. Sarà possibile andare più veloci del previsto, o più lenti se magari si è impegnati in un lavoro.

Costi inferiori

Il fatto che i corsi online siano più economici rispetto a quelli classici, non deve trarre in inganno, in quanto questo non significa che la qualità sia inferiore. E’ semplicemente dovuto al fatto che gli atenei o le aziende che propongono corsi su internet hanno meno costi, pertanto possono fare dei prezzi più competitivi. Questo vale soprattutto per aziende come corsi.it che propongono coupon e buoni sconto davvero interessanti, di vari argomenti: dalla comunicazione fino alla gestione di una pagina Facebook, social media manager e così via.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.