Loading...

zz7 Curiosità, news ed informazioni Logo zz7 Curiosità, news ed informazioni
Sei qui: Home » Roma, Tumore 30 Kg Asportato al “Regina Elena”: 7 Ore sotto Ferri

Roma, Tumore 30 Kg Asportato al “Regina Elena”: 7 Ore sotto Ferri

Da Redazione

Novembre 06, 2015

Roma, Tumore 30 Kg Asportato al “Regina Elena”: 7 Ore sotto Ferri

Roma, Tumore 30 Kg Asportato a DonnaEccezionale intervento chirurgico all’Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” di Roma, dove un team di chirurghi ha asportato un tumore di 30 kg a una donna di 65 anni. Un’operazione straordinaria durata ben 7 ore

 

La 65enne, prima dell’intervento, pesava 90 kg; ora pesa, ovviamente, di meno e, secondo quanto hanno affermato i medici, gode di buona salute. La donna, prima di rivolgersi all’Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” di Roma, aveva chiesto aiuto in diversi nosocomi europei ma nessuno l’ha voluta operare. Troppo difficile e delicato l’intervento chirurgico a cui si sarebbe dovuta sottoporre. I medici romani, però, non hanno avuto alcun timore ed hanno salvato la donna, che ora potrà condurre una vita come tutti.

La donna, che ha 3 figli, aveva iniziato ad accusare, qualche mese fa, inappetenza, vomitando, inoltre, spesso. Il suo ventre diventava, inspiegabilmente, sempre più grande. La 65enne, allora, decise di farsi visitare. I medici notarono subito un enorme cancro di origine lipomatosa ma non vollero operarla vista la difficoltà dell’intervento. La donna, allora, si recò in altri ospedali. Niente. Nessuno, prima dei medici dell’Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” di Roma, ha voluto operare la 65enne.

Il team di chirurghi, diretto dal professor Alfredo Garofalo, ha compiuto perfettamente l’intervento. Alla donna è stato prelevato un liposarcoma retroperitoneale di 30 kg.

Marta Branca, commissario straordinario degli Ifo, ha dichiarato: “Mi complimento con tutta l’equipe ed il personale coinvolto. Si conferma, quindi, quanto evidenziato nella certificazione europea di recente conseguita (Oeci): che il nostro centro oncologico ha una chirurgia in grado di intervenire in tutti i tipi di tumori, e soprattutto quelli più complessi. E’ stato inoltre un bel battesimo per le nuove sale operatorie integrate e multimediali”. 

Prima dell’operazione, la donna è stata ricoverata a Roma per un paio di settimane, in modo da consentire ai medici di prepararsi ed effettuare tutti gli esami prodromici al difficile intervento.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS
Redazione Avatar

Redazione