Saltare il Natale: lo desidera metà degli italiani, ansia e stress rovinano festa

0
Natale: metà italiani vorrebbe saltarlo

Natale: metà italiani vorrebbe saltarloIl Natale è vicino ma non è gradito dagli italiani; anzi, la metà degli italiani vorrebbe saltarlo perché lo considera solamente fonte di stress e ansia

 

A scoprire il disprezzo del 50% degli italiani per il Natale è stata l’Eurodap, che ha condotto un’indagine su 1100 persone tra i 20 e i 60 anni. Per il 70% degli italiani intervistati, il Natale 2015 non sarà proprio gradevole; mentre 8 italiani su 10 ritengono che la felicità, a Natale, sia stata soppiantata dallo spettro del traffico e della confusione.

La presidente Eurodap, Paola Vinciguerra, ha dichiarato riguardo all’esito del sondaggio sulla considerazione del Natale da parte degli italiani:

“Lo stress che stiamo accumulando è una grave minaccia per il nostro umore e per la nostra salute. Paralizzarci, restare bloccati, impauriti e minacciati è il comportamento peggiore e più autodistruttivo che possiamo mettere in atto… Ognuno all’interno delle sue possibilità deve cercare di uscire dalla paralisi. Cominciamo subito ad organizzare incontri con amici e parenti, non parliamo di problemi ma di progetti, giochiamo ai classici giochi natalizi, mentre i nostri figli respirano aria di leggerezza e affetto e non tristezza e preoccupazione”.

Quasi la totalità degli italiani, dunque, desidera saltare il Natale. Ciò perché tale festa viene considerata una vera e propria fonte di stress e agitazione. La Vinciguerra, che è anche una brava psicoterapeuta, ha sottolineato:

“Osservando i nostri pazienti abbiamo notato che prima delle feste presentano, a livello sintomatologico, un contenimento di ansia e depressione che invece aumentano durante e dopo il periodo festivo. Ma questi stati emotivi sono diffusissimi anche tra le persone che non sono in psicoterapia…”.

L’ansia e lo stress affliggono gli italiani a Natale perché soprattutto in tale momento affiorano i problemi economici e ci si sofferma sull’incertezza sul futuro. Secondo gli esperti, invece, bisogna vivere il Natale serenamente senza chiudersi in se stessi. Occorre, dunque, partecipare alle conversazioni e prende parte ai tipici pranzi di Natale. E’ sbagliato, dunque, restare soli a Natale. Tale comportamento non fa altro che peggiorare ansia e stress.

Se proprio a Natale vi sentite confusi e depressi cercate di aiutare gli altri, specialmente le persone in difficoltà. Secondo un team di studiosi dell’Università della California, aiutare gli altri fa calare il ritmo dell’amigdala, connessa notoriamente allo stress e all’ansia.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS