Samantha Cristoforetti come Michelle Obama e Janet Yellen per Financial Times
Da Redazione
Dicembre 13, 2015
L’autorevole quotidiano Financial Times ha annoverato anche l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti nell’elenco delle donne che hanno segnato il 2015. Non potrà fare altro che compiacersi Samantha, visto che appare in una lista in cui compaiono anche personaggi del calibro di Michelle Obama e Janet Yellen, ovvero la presidente della Federal Reserve.
A dare lustro all’Italia, però, non è solamente l’astronauta Cristoforetti ma anche la scrittrice Elena Ferrante, autore di libri diventati dei veri bestseller negli Usa e in altre nazioni del mondo.
Samantha ha trascorso molto tempo sulla Stazione spaziale ed ha rivelato, con un po’ d’ironia, di essere stata la prima astronauta a capire come funzionasse la macchinetta per preparare il caffè. La Cristoforetti, nel corso di una recente intervista, ha asserito che, in futuro, andrà probabilmente sulla luna. Sam, è indubbio, è stata la star della recente missione Futura dell’Agenzia spaziale italiana. L’astronauta, però, non si ferma un attimo e, a breve, si recherà in Germania per migliorarsi nel centro addestramento degli astronauti dell’Esa.
Prima di recarsi a Colonia, però, Sam trascorrerà le festività natalizie coi suoi cari. Ecco cosa ha detto al riguardo:
“Nel centro di addestramento di Colonia si comincia a guardare oltre la Stazione spaziale, verso il futuro, che comprende potenziali missioni verso la luna. Ad esempio si pensa a costruire strutture simili ad un ambiente lunare per avere un luogo in cui fare dei test. Un altro possibile campo di addestramento riguarda il rapporto fra uomini e macchine: si tratta di imparare a gestire la relazione tra gli astronauti e gli oggetti robotici”.
Nei giorni scorsi si è vociferato di un presunto forfait di Samantha alla Leopolda, celebre evento organizzato da Renzi a Firenze. L’astronauta ha detto che non c’è stato nessun forfait, visto che lei non è stata mai invitata alla kermesse:
“Ho letto su Twitter e su diversi siti di notizie che mi vedevano come uno dei partecipanti all’evento del Pd alla Leopolda, ma non sono mai stata contattata a questo proposito: penso che si tratti semplicemente di un errore”.
Articolo precedente
Trapianto di gomito preso da cadavere, paziente ora flette braccio
Articolo successivo
Hour of Code: Apple insegna programmazione informatica ai piccoli
Redazione