Casa e Ambiente

Sauna in casa? Nulla è impossibile

La sauna in casa è un sogno di molte persone e grazie ai nuovi disimpegni delle case e ai modelli proposti sul mercato non è difficile realizzarlo. Oggi infatti, non solo le abitazioni di lusso godono di questo di più, ma anche le case più comuni possono ospitarlo. I negozi di arredamento infatti, tra cui www.bagnoitalia.it, offrono non pochi modelli, dalle dimensioni e dai prezzi contenuti, che si adattano a qualsivoglia tipo di esigenza, permettendo un po’a tutti di godere di questo angolo benessere in casa propria.

Sauna in casa, Ecco la sua funzione

La sauna, di origine finlandese, etimologicamente parlando vuol dire dimora invernale, mentre esteticamente parlando trattasi di un momento benessere noto in tutto il modo che sfrutta il vapore acqueo per numerosi benefici. Diventata ormai una pratica nota in tutto il mondo, si pone come obiettivo il rilassamento psicofisico attraverso il vapore emesso con il riscaldamento dell’acqua.

Il primo effetto sull’organismo è quello di provocare una sudorazione alta che permette di depurare il corpo dalle tossine, oltre al fatto che rilassa mente e muscoli in maniera gradata. Nello specifico, è la pelle a trarre beneficio diventando sempre più radiosa e tonica.

Il modello finlandese e quello a infrarossi

Per quanto riguarda le tipologie di sauna, i modelli più gettonati sul mercato sono due, quella finlandese e quella a raggi infrarossi.

La sauna finlandese, ossia il modello tradizionale, prevede la presenza in cabina di alcune pietre su cui versare acqua calda (da prendere con un mestolo ed un secchio) per aumentare la temperatura e la produzione di vapore. In questo modo la temperatura può raggiungere anche livelli molto alti che sfiorano i cento gradi

La sauna ad infrarossi invece funziona in base alla produzione di raggi infrarossi, che non generano vapore in cabina ma solo calore. I benefici sono i medesimi di quelli propinati dalla sauna finlandese, ma non si ottengono con acqua bensì a secco (cioè con un bagno di sole).

Quali sono i requisiti della sauna in casa

La sauna si compone di una cabina che può avere diverse dimensioni così come può avere uno o più posti (è scontato ci sia una porta per entrarvi). Si trovano al suo interno una o più panche per sedersi durante il trattamento, ma, come per ogni cosa, può essere riempita di altri accessori, tipo una radio, o un porta asciugamani

Per quel che concerne il materiale con cui è costruita, di norma si propende per il legno (di pioppo, acero e cedro), non solo per la cabina ma pure per il pavimento e le panchine riposte dentro. In modelli d ultimissima generazione si trovano anche inserti in vetro e metallo e si distinguono per un design raffinato che fa della sauna un complemento d’arredo ad hoc.

Di norma la sauna si pone sia in bagno che in giardino, ovvio è che dipende dall’ampiezza dell’ambiente e se esiste o meno in casa uno spazio non utilizzato. Le dimensioni oscillano d conseguenza in base al perimetro che decidiamo di ricoprire con una di essa.

Addirittura da un po’ di tempo a questa parte stanno venendo fuori delle saune che, date le dimensioni un poco più larghe, contengono al loro interno anche la doccia.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.